Prigionieri palestinesi sepolti vivi nelle carceri israeliane

a cura della Redazione

11-10-2025

Tra i nomi dei prigionieri palestinesi il cui rilascio dalle carceri israeliane è in fase di valutazione e che stanno scontando l’ergastolo, ci sono quelli che hanno guidato gli attacchi degli anni ’90, così come quelli che hanno guidato le operazioni della Seconda Intifada, in particolare:

■ Marwan Barghouti: ha guidato l’ala militare del movimento Fatah ed è stato condannato a cinque ergastoli e 40 anni di carcere.

■ Hassan Salameh: membro della leadership militare del movimento di Hamas, ha guidato gli attacchi effettuati da Hamas dopo l’assassinio di Yahya Ayyash ed è stato condannato a 46 ergastoli.

■ Abdullah Barghouti: ingegnere del movimento di Hamas e pianificatore delle operazioni presso il ristorante Sparro e il caffè Momento, condannato a 67 ergastoli.

■ Abbas al-Sayyid: comandante dell’ala militare di Hamas a Tulkarem, responsabile dell’operazione Park Hotel, condannato a 35 ergastoli.

■ Ibrahim Hamed: comandante delle Brigate al-Qassam in Cisgiordania, responsabile delle operazioni presso il Momento Café, la discoteca Sheffield e l’Università Ebraica, condannato a 54 ergastoli.

■ Ahmed Saadat: segretario generale del Fronte Popolare, responsabile dell’assassinio del ministro Rehavam Ze’evi, condannato a 30 anni di carcere.

Tratto da: Il Faro sul Mondo

Prigionieri palestinesi sepolti vivi nelle carceri israeliane
Prigionieri palestinesi sepolti vivi nelle carceri israeliane

Pubblicato da vincenzodimaio

Estremorientalista ermeneutico. Epistemologo Confuciano. Dottore in Scienze Diplomatiche e Internazionali. Consulente allo sviluppo locale. Sociologo onirico. Geometra dei sogni. Grafico assiale. Pittore musicale. Aspirante giornalista. Acrobata squilibrato. Sentierista del vuoto. Ascoltantista silenziatore.

Lascia un commento