a cura di Giuseppe Aiello “L’amore umano è come la luna: riflette la luce del sole divino. Se guardi solo la luna, ti perdi la fonte della luce; ma se la segui, ti condurrà al sole.” Rumi
Archivi giornalieri:22 ottobre 2025
LE FASI DEL PERCORSO SPIRITUALE NELL’ISLAM
Videoconferenza del canale YouTube LO SPECCHIO VUOTO, trasmesso online in live streaming il giorno 16 ottobre 2025. Damiano Abbas Di Palma è il primo italiano ad essersi specializzato nelle scienze tradizionali islamiche di orientamento sciita presso scuole teologiche di rilievo a Londra, Damasco e Qum. In Iran frequenta le lezioni di Bahth al-Kharij, il livello piùContinua a leggere “LE FASI DEL PERCORSO SPIRITUALE NELL’ISLAM”
IL RAPPORTO TRA VOLONTA’ E GIUSTIZIA IN DIO
a cura di Giuseppe Aiello Una questione molto profonda e centrale nella teologia islamica riguarda il rapporto tra volontà divina, giustizia e libertà dell’uomo. Tale questione è stata affrontata e risolta in maniera diversa dalle varie scuole (Ashariti, Maturiditi, Mu‘taziliti…). Cerchiamo di capirne di più. — 1. La volontà di Dio nel Corano Il CoranoContinua a leggere “IL RAPPORTO TRA VOLONTA’ E GIUSTIZIA IN DIO”
IL SANTUARIO NEL CUORE
di Karma Tutob Gyatso La nostra pratica, fiducia, impegno sono il vero santuario, che è nei nostri cuori.
I GLOBALISTI SONO TERRIFICANTI
di Rainaldo Graziani No alla guerra contro la Russia. UE e NATO sono il volto criminale del disumano. Più prendo consapevolezza del nemico più il suo fetore anticipa una disumanità impressionante. Questo nemico è privo di Anima, di Sacro, di Amore. Questo nemico non riconosce altro Dio che se stesso. La sua pericolosità è straordinaria.Continua a leggere “I GLOBALISTI SONO TERRIFICANTI”
I MUSULMANI ODIANO I CANI?
a cura di Hanieh Tarkian Il cane in una tradizione islamica attribuita all’imam al-Sadiq: “Tra tutti i predatori, Dio ha stabilito che il cane sia amorevole nei confronti del suo padrone, affinché lo sostenga e faccia tutto il possibile per impegnarsi a difenderlo, perciò la notte sale sui muri per sorvegliare la casa del suoContinua a leggere “I MUSULMANI ODIANO I CANI?”
Simbologie indoeuropee
di Luigi Mancuso “…c’è chi ha visto Dio in una luce, c’è chi lo ha scorto in una spada o nei cerchi di una rosa. Io vidi una Ruota altissima, che non stava avanti ai miei occhi né dietro né ai lati, ma in ogni parte a un tempo” (J. L. Borges, La scrittura delContinua a leggere “Simbologie indoeuropee”
IL DESIDERIO DI ESSERE FELICE
a cura di Karma Tutob Gyatso Qualsiasi gioia ci sia in questo mondo, deriva dal desiderare che gli altri siano felici e qualunque sofferenza ci sia in questo mondo, deriva dal desiderio di essere felice. Shantideva
I SIMBOLI CI PARLANO SEMPRE
di Chiara Rovigatti Siamo letteralmente impregnati di Geni Planetari: perchè quell’Uni-verso che la maggiorparte adora credendo che si tratti dell’Uno Divino, è invece mefistofelico imbroglio. Quindi ricordiamolo, il Divino è Ain-Soph-Aur, Luce infinita manifestante, e non opacità planetaria pesante ed ottundente. E la Luce infinita è proprietà delle Stelle, simbolo in basso di ciò cheContinua a leggere “I SIMBOLI CI PARLANO SEMPRE”
PIANTARE SEMI NELLA VITA ATTUALE
di Karma Tutob Gyatso Forse non conoscete le vostre vite precedenti ma potete seminare buoni semi in questa stessa vita.
