a cura di Alessia Piccinni La tristezza dona profondità. La felicità dà altezza. La tristezza mette radici. La felicità dà rami. La felicità è come un albero che sale verso il cielo, e la tristezza è come le radici che scendono nel grembo della terra. Entrambe sono necessarie, e più un albero sale in alto,Continua a leggere “L’ALBERO DELL’EQUILIBRIO”
Archivi giornalieri:24 ottobre 2025
LA NEUTRALIZZAZIONE DELLE CAUSE DEMOCRATICHE
a cura di Claudia Placanica Questo ci porta alla questione della ritualizzazione, che è anche e soprattutto la forma “democratica” ideale della neutralizzazione. Dalla metà degli anni Ottanta del Novecento […] il movimento pacifista esegue manifestazioni altamente ritualizzate, e concepite apposta per fare da valvola di sfogo e da alibi di democraticità. […] Una garaContinua a leggere “LA NEUTRALIZZAZIONE DELLE CAUSE DEMOCRATICHE”
PERCHÉ IL PROFETA RICEVETTE LA RIVELAZIONE PROPRIO IN UNA CAVERNA?
di Giuseppe Aiello Simbolismo spirituale della caverna Nel linguaggio dei mistici musulmani (soprattutto Ibn ʿArabī, Rūmī, al-Ghazālī e i sufi persiani e arabi), la caverna assume diversi significati: Luogo di rifugio dal mondo esteriore → rappresenta l’isolamento del cuore dal tumulto dei sensi e delle passioni. Spazio interiore di contemplazione → come i Giovani dellaContinua a leggere “PERCHÉ IL PROFETA RICEVETTE LA RIVELAZIONE PROPRIO IN UNA CAVERNA?”
Pace in posa: l’ultimo atto di Sharm el-Sheikh tra vetrina e potere
di Zela Santi 17 Ottobre 2025 Il vertice di Sharm el-Sheikh ha trasformato la “pace” in un palcoscenico diplomatico: leader arabi in posa, ma interessi reali di potere e visibilità. Bin Salman, Al-Sisi, Erdogan e Meloni recitano la loro parte. Gaza resta strumento geopolitico, non centro di reale cambiamento. In fila per la pace (oContinua a leggere “Pace in posa: l’ultimo atto di Sharm el-Sheikh tra vetrina e potere”
La tregua che incendia le parole: il risveglio dell’ideologia atlantista
di Zela Santi 17 Ottobre 2025 La tregua a Gaza ha scatenato in Italia una raffica di dichiarazioni feroci contro chi sostiene la causa palestinese. È l’effetto di una tensione ideologica repressa, ora liberata da opinionisti e politici che temono una ripoliticizzazione dal basso del Paese. Sotto la tregua, l’ideologia che esplode La rfragile treguaContinua a leggere “La tregua che incendia le parole: il risveglio dell’ideologia atlantista”
Oltre il mito ebraico: la Cabbalà come eredità dei templi caldei
di Lelio Antonio Deganutti Per secoli si è creduto che la Cabbalà fosse la rivelazione segreta di Dio al popolo ebraico, il cuore nascosto del loro monoteismo.Ma la storia, quando è letta senza dogmi, racconta un’altra verità: la Cabbalà non nacque in Israele.Fu ereditata da Babilonia e dai templi caldei, dove la conoscenza del cielo,Continua a leggere “Oltre il mito ebraico: la Cabbalà come eredità dei templi caldei”
Il SCO: origini evoluzione e ruolo attuale
di Lelio Antonio Deganutti La Shanghai Cooperation Organisation (SCO) è un’organizzazione intergovernativa creata nel 2001, evolutasi da un’iniziativa regionale iniziale (lo “Shanghai Five” nel 1996) tra Cina, Russia e le repubbliche dell’Asia Centrale.L’obiettivo originario era la cooperazione in ambito di sicurezza regionale — lotta al terrorismo, al separatismo, all’estremismo — ma nel corso degli anniContinua a leggere “Il SCO: origini evoluzione e ruolo attuale”
L’uomo zimbello nell’era delle chat: amori sospesi e il coraggio di dire no
di Lelio Antonio Deganutti Nel caos digitale le relazioni si dissolvono tra promiscuità, chat tossiche e silenzi indecisi. L’uomo moderno, svuotato e ferito, deve ritrovare la forza di scegliere: uscire dallo stand-by e difendere la propria dignità. Viviamo in un tempo in cui l’amore è diventato una connessione intermittente.Le relazioni si accendono e si spengonoContinua a leggere “L’uomo zimbello nell’era delle chat: amori sospesi e il coraggio di dire no”
Breve biografia dell’Imam Khomeini
di H. Algar L’autore Hamid Algar è nato in Inghilterra e ha ricevuto il dottorato in Studi Orientali a Cambridge. Dal 1965 lavora presso il Dipartimento di Studi Mediorientali dell’Università della California a Berkeley, dove insegna Persiano, Storia e Filosofia islamica. Il professor Algar ha scritto molto sull’Iran e sull’Islam, tra cui i volumi Religion andContinua a leggere “Breve biografia dell’Imam Khomeini”
La fusione dello gnostico e del politico nella vita dell’Imam Khomeyni
di H. Algar Si narra che ogni qual volta impartiva una lezione di etica a Qom, nel 1930, l’Imam Khomeyni terminasse sempre con la seguente frase estratta dal Munajat Sha’banyyah, una supplica unica che veniva recitata dai dodici Imam (A): “O Dio! Concedimi totale distacco da tutto quello che non sei Tu e avvicinami a Te;Continua a leggere “La fusione dello gnostico e del politico nella vita dell’Imam Khomeyni”
