NON BISOGNA CRISTALLIZZARE IL CRISTO IN GESU’

di Mike Plato

Fosse stato per la Chiesa, Giovanni sarebbe stato escluso dai canonici. Ci sono cose troppo scomode in quel vangelo, scomode perche attengono non ad un Cristo esteriorizzato, individuale e storico ma a quello interiore, collettivo e metastorico.

Tra i tanti esempi, Giovanni parte in quarta col Logos, ovvero con il Cristo interiore oltre la generazione, mentre gli altri descrivono la genealogia biologica di Gesù uomo. Quindi andiamo su un concetto immensamente piu grande

In un’ottica di sforzo secolare per CRISTALLIZZARE CRISTO IN GESU, Giovanni è un serio problema.Anche perche in Giovanni 3 Gesù, a Nicodemo, fa capire che la nascita è un evento arcontico che ogni essere cristico deve disintegrare con la morte in vita e con la conseguente seconda nascita. In tal modo, getta luce sulla narrazione del concepimento virginale che è una metafora dell’anima che rigenera il suo Cristo (Pneuma).

LI FARO’ A PEZZI STI FIGLI DI BELIAR

NON BISOGNA CRISTALLIZZARE IL CRISTO IN GESU'
NON BISOGNA CRISTALLIZZARE IL CRISTO IN GESU’

Pubblicato da vincenzodimaio

Estremorientalista ermeneutico. Epistemologo Confuciano. Dottore in Scienze Diplomatiche e Internazionali. Consulente allo sviluppo locale. Sociologo onirico. Geometra dei sogni. Grafico assiale. Pittore musicale. Aspirante giornalista. Acrobata squilibrato. Sentierista del vuoto. Ascoltantista silenziatore.

Lascia un commento