POSSEDERE UN’ANIMA

a cura di Giuseppe Aiello

“L’uomo possiede un’anima, e avere un’anima significa pregare. Come l’anima stessa, la preghiera ha diversi modi, e ogni modo contiene una virtù; pregare significa attualizzare una virtù e, al tempo stesso, seminarne il germe.

C’è innanzitutto la **rassegnazione alla Volontà di Dio**: l’accettazione del destino nella misura in cui non possiamo né dobbiamo cambiarlo; questo atteggiamento deve diventare la nostra seconda natura, poiché vi è sempre qualcosa a cui non possiamo sfuggire.

Correlativamente a questo atteggiamento o a questa virtù, vi è l’**atteggiamento compensatorio della fiducia**: chi ripone la propria fiducia in Dio conformandosi alle esigenze divine, Dio è sempre disposto ad aiutarlo; ma ciò che attendiamo dal Cielo dobbiamo offrirlo anche agli altri: chi desidera per sé la misericordia deve essere misericordioso.

Un altro atteggiamento compensatorio rispetto alla rassegnazione è la **richiesta di aiuto**: abbiamo essenzialmente il diritto, sulla base della nostra accettazione del destino, di chiedere a Dio un bene o un favore; ma è evidente che non possiamo chiedere nulla al Cielo se non abbiamo **gratitudine**. Essere riconoscenti significa essere consapevoli di tutti i beni che il Cielo ci ha donato; significa stimare il valore anche delle piccole cose e sapersi accontentare di poco. La gratitudine è il **complemento della supplica**, come la generosità è il complemento della fiducia in Dio.”

La grande lezione della preghiera è che **il nostro rapporto con il mondo è essenzialmente funzione del nostro rapporto con il Cielo.**

*Frithjof Schuon, “Avoir un Centre”*

POSSEDERE UN'ANIMA
POSSEDERE UN’ANIMA

Pubblicato da vincenzodimaio

Estremorientalista ermeneutico. Epistemologo Confuciano. Dottore in Scienze Diplomatiche e Internazionali. Consulente allo sviluppo locale. Sociologo onirico. Geometra dei sogni. Grafico assiale. Pittore musicale. Aspirante giornalista. Acrobata squilibrato. Sentierista del vuoto. Ascoltantista silenziatore.

Lascia un commento