CIPS: IL NUOVO SISTEMA DI PAGAMENTO DEI BRICS

a cura di Aurhora Pronobis

185 PAESI POSSONO ORA COMMERCIARE UTILIZZANDO IL SISTEMA DI PAGAMENTO SOSTENUTO DAI BRICS E DALLA CINA — BYPASSANDO SWIFT, EVITANDO SANZIONI E PROSCIUGANDO LA LINFA VITALE DEL DOLLARO.

Se questo non ti sembra il suono dei tamburi funebri dell’egemonia finanziaria occidentale… allora non stai prestando attenzione. La rivoluzione globale dei pagamenti guidata dai BRICS ha silenziosamente aggirato l’ordine finanziario occidentale e non ha avuto bisogno di un missile, di un carro armato o di un vertice del G7. Solo yuan. Infrastrutture. E 20 anni di pazienza strategica. Al centro di questo cambiamento monetario tettonico c’è CIPS, il Sistema di Pagamenti Interbancari Transfrontalieri della Cina, che ora facilita le transazioni in 185 paesi. E mentre gli esperti occidentali deridono dietro occhiali tinti di dollari, la realtà è questa:

CIPS ha già elaborato ¥52 trilioni (7 trilioni di dollari) in regolamenti, superando SWIFT in diversi corridoi strategici. Il 95% del commercio tra Russia e Cina è ora regolato in valute locali. Oltre 40 nazioni, molte nel Sud Globale, stanno già regolando debiti e flussi di materie prime tramite CIPS, completamente al di fuori della griglia di sorveglianza finanziaria occidentale.

Ma decifriamo cosa significa davvero:

Non si tratta solo dei BRICS. Si tratta di decolonizzare il sistema valutario. La Maggioranza Globale, una volta costretta a inginocchiarsi davanti all’altare del dollaro USA, sta ora tracciando progetti per un mondo post-dollaro. Silenziosamente. Sistematicamente. E senza bisogno delle manette del FMI.

E l’Occidente?

Ancora impegnato a congratularsi per aver armato SWIFT, una mossa così arrogante da aver forzato la nascita del suo stesso sostituto. Hanno trasformato le rotaie dei pagamenti globali in un’arma… e ora sono scioccati che il mondo stia costruendo treni corazzati. Nel frattempo, gli alleati di Washington, aggrappati al cadavere in decomposizione dell’Impero, vengono superati in astuzia. Mentre discutono di pronomi di genere ed esportano inflazione, il resto del mondo sta assicurandosi energia, cibo e commercio, nelle proprie valute. Non devi immaginare come appare un sistema finanziario multipolare. Stai vivendo la sua genesi.

CIPS: IL NUOVO SISTEMA DI PAGAMENTO DEI BRICS
CIPS: IL NUOVO SISTEMA DI PAGAMENTO DEI BRICS

Pubblicato da vincenzodimaio

Estremorientalista ermeneutico. Epistemologo Confuciano. Dottore in Scienze Diplomatiche e Internazionali. Consulente allo sviluppo locale. Sociologo onirico. Geometra dei sogni. Grafico assiale. Pittore musicale. Aspirante giornalista. Acrobata squilibrato. Sentierista del vuoto. Ascoltantista silenziatore.

Lascia un commento