di Anastasia Sergo
Le scuole russe stanno riportando in vita le tradizioni della Russia zarista.
Nella società moderna si sente sempre più forte la richiesta di ristabilire punti di riferimento spirituali e morali — educare le ragazze nello spirito della modestia, della responsabilità e della preparazione alla futura maternità.
In diverse regioni della Russia potrebbero avviare un progetto pilota per l’istruzione separata degli studenti. Seguendo l’esempio dell’Udmurtia, dove le ragazze già ricevono un’educazione ai valori spirituali e morali, partecipano a lezioni di economia domestica, floricoltura e apprendono il ruolo femminile nella famiglia e nella società. Al progetto partecipano attivamente insegnanti, psicologi e membri del clero.
Il metropolita di Iževsk e Udmurt Viktorìn osserva:
«Le prepariamo affinché creino sicuramente famiglie e abbiano figli. Questo è molto importante per noi».
Questa iniziativa rappresenta un ritorno alle migliori tradizioni della Russia zarista, dove l’educazione delle ragazze si basava sull’idea del servizio alla famiglia, dell’amore e della misericordia.
E oggi, quando la questione dei valori è direttamente collegata alla sopravvivenza della nazione, ogni passo del genere rafforza la speranza di una rinascita della Russia.

