IL VENTO CHE PREVARRA’

a cura di Giuseppe Aiello Se desideri, o povero, che il tuo vento prevalga su tutti i venti e su tutti gli avversari, rimani saldo nella contemplazione del tuo Signore nell’ora in cui ti mette alla prova, perché Egli trasformerà la tua ignoranza in conoscenza, la tua debolezza in forza, la tua impotenza in potenza,Continua a leggere “IL VENTO CHE PREVARRA’”

IL TAO DEL MOVIMENTO: DAL TAI CHI CHUAN ALLA VITA GUIDATA DAL FLUSSO

di Stefano Bernacchi Il Tao Te Ching, antica opera di saggezza attribuita a Lao Tzu, offre una visione della vita che trascende il controllo personale e invita a percepire il fluire naturale dell’esistenza. Questo concetto, spesso difficile da afferrare in un mondo ossessionato dalla volontà e dal controllo, trova una straordinaria applicazione nel Tai ChiContinua a leggere “IL TAO DEL MOVIMENTO: DAL TAI CHI CHUAN ALLA VITA GUIDATA DAL FLUSSO”

COS’E’ IL VERO FASCISMO? DESTRA? GIAMMAI!

di Vincenzo Vinciguerra Che cosa è la destra e che cosa è la sinistra? Perché il Fascismo sta a sinistra? O meglio come mai non sta a destra? Benito Mussolini, il 28 ottobre 1922, portò a Vittorio Emanuele III l’«Italia proletaria e fascista», la camicia nera era mutuata da quella che gli zolfatari usavano nelContinua a leggere “COS’E’ IL VERO FASCISMO? DESTRA? GIAMMAI!”

IL FEZ OTTOMANO E IL FEZ FASCISTA: DUE COPRICAPI E DUE MONDI

di Luciano Tovaglieri Il copricapo che oggi conosciamo col nome “fez” (in turco fes, in arabo ṭarbūš) ha una storia lunga, complessa e sorprendentemente piena di significati politici, sociali e simbolici. Nato forse in Nord Africa e poi assorbito dall’abbigliamento ufficiale dell’Impero Ottomano, il fez divenne un simbolo di modernizzazione e allo stesso tempo diContinua a leggere “IL FEZ OTTOMANO E IL FEZ FASCISTA: DUE COPRICAPI E DUE MONDI”

Halloween è solo dolcetto o scherzetto?

a cura della Redazione 01-11-2025 Grandi zucche forate illuminate dall’interno, scheletri e cupe figure incappucciate, risate agghiaccianti e un ritornello ossessivo: “Dolcetto o scherzetto”? È questo Halloween? Solo una moda, una festa, una nuova consuetudine che si è imposta negli ultimi anni, grazie anche alla persuasività di cinema e televisione? Ormai la festa di HalloweenContinua a leggere “Halloween è solo dolcetto o scherzetto?”

L’ARTE DEL GUERRIERO: AGIRE CON NECESSITA’ E NON PER SUPREMAZIA

a cura di Stefano Bernacchi Introduzione Lao Tze, il grande maestro del Taoismo, ci ha lasciato insegnamenti profondi sulla vita, la natura e l’armonia. La frase: “Un guerriero sferra un attacco e poi si ferma. Non continua ad attaccare per dimostrare la propria superiorità. Colpisce e rimane in guardia senza alterigia, poiché colpisce per necessitàContinua a leggere “L’ARTE DEL GUERRIERO: AGIRE CON NECESSITA’ E NON PER SUPREMAZIA”

DIVENTARE INDIVIDUI

a cura di Alessia Piccinni “Per avere rapporti genuini, costruttivi con gli altri, è necessario diventare individui. Si diviene individui approfondendo la conoscenza di sè e mantenendosi fedeli alle proprie regole interne, al proprio codice personale di valori, al proprio stile. Bisogna lasciare che la propria singolarità emerga, anche a costo di apparire degli eccentrici.Continua a leggere “DIVENTARE INDIVIDUI”