NON VOTARE E’ DAVVERO UNA FORMA DI PROTESTA?

​di Marco Nassisi Riconosco un punto: È assolutamente vero che la politica ci ha spesso deluso. È facile sentirsi disillusi, arrabbiati e pensare che ‘tanto non cambia nulla’. Questo senso di frustrazione è reale e capisco chi si ritira in questo modo. ​Ma qui subentra la riflessione che voglio condividere con voi: ​Quando scegliamo l’astensione,Continua a leggere “NON VOTARE E’ DAVVERO UNA FORMA DI PROTESTA?”

MANTRA E STATI MENTALI

di Luca Rudra Vincenzini In merito ai mantra spesso si pensa siano solo formule atte a calmare la mente, in realtà hanno molte applicazioni (ṣat-aṅga e ṣaṭ-adhvan). La cosa più importante da sapere è che i mantra, soprattutto se inflatati dell’energia dei bīja, sono forieri del potere delle divinità: i bīja sono le divinità inContinua a leggere “MANTRA E STATI MENTALI”

IL DESTINO SCRITTO IN FRONTE DA IBN ARABI

a cura di Giuseppe Aiello Sul simbolismo della “fronte” e del “terzo occhio” nell’Islam e nell’induismo ISLAM 1. Fonti coraniche e hadith Corano 48:29: i credenti “si riconoscono dai segni del loro volto, dalla traccia della prostrazione (sujūd)” — la “fronte” qui è segno di sottomissione e luce spirituale. Corano 75:22-23: “Alcuni volti in quelContinua a leggere “IL DESTINO SCRITTO IN FRONTE DA IBN ARABI”

2025 Grand Strategy Summit: le menzogne (senza ritegno) dei repubblicani che spingono per l’Apocalisse

di Fabrizio Poggi 02 Novembre 2025 Un’autentica carrellata di militaristica idiosincrasia antirussa quella andata in scena al Grand Strategy Summit organizzato a Washington dalla Richard Nixon Foundation. A detta generale yankee a riposo Jack Keane, gli USA possono fornire a Kiev missili Tomahawk in tutta sicurezza, dato che gli ucraini non li useranno per colpireContinua a leggere “2025 Grand Strategy Summit: le menzogne (senza ritegno) dei repubblicani che spingono per l’Apocalisse”

La Scuola non si arruola: il governo Meloni blocca un convegno pacifista di docenti

di Agata Iacono 02 Novembre 2025 Mentre le scuole si militarizzano, con visite guidate alle caserme e persino alle basi NATO, attraverso lezioni da parte di esponenti delle forze armate e i ragazzi vengono coinvolti nel processo di normalizzazione della guerra, provando armi e tute mimetiche, il Ministero dell’istruzione e del merito blocca l’iniziativa nazionaleContinua a leggere “La Scuola non si arruola: il governo Meloni blocca un convegno pacifista di docenti”

LA VERA RICCHEZZA È LA LIBERTÀ INTERIORE

di Federica Francesconi Questo signore in foto è Ovidio Marras, che all’inizio degli anni Duemila ha rifiutato 12 milioni di euro offerti da multinazionali estere per l’acquisto della sua terra, che fiancheggiava lo splendido litorale di Chia, in Sardegna. Dalla sua vicenda è stato tratto un film, La vita va così, presentato al Festival diContinua a leggere “LA VERA RICCHEZZA È LA LIBERTÀ INTERIORE”

PERCHÉ DISPREZZO ISTITUZIONI SOCIALI COME POLITICA RELIGIONE E PSEUDOGURU?

di Federica Francesconi La politica e la religione, intesi come istituzioni sociali secolarizzate della nostra Europa, sono i due bracci destri del sistema corrotto che da millenni domina le anime di miliardi di esseri umani. Destra e sinistra, Chiesa e Islam, a quanto pare sono solo le ombre di una realtà illusoria e manipolata ilContinua a leggere “PERCHÉ DISPREZZO ISTITUZIONI SOCIALI COME POLITICA RELIGIONE E PSEUDOGURU?”

NON ME LA SENTO DI DIRMI ANTIFASCISTA

a cura di Roberto De Lorenzo Meo “Non me la sento di dirmi antifascista al cospetto di un grande filosofo fascista come Gentile, ucciso mentre cercava la concordia tra gli italiani. Non me la sento di dirmi antifascista davanti al sacrificio di un giovane fascista, limpido, libertario e coerente, come Berto Ricci che perse laContinua a leggere “NON ME LA SENTO DI DIRMI ANTIFASCISTA”

PERCHE’ IL CERVELLO PREFERISCE I LIBRI DI CARTA?

a cura di Davide Marchini Il cervello umano è in grado di percepire un testo nella sua interezza, come se fosse una sorta di paesaggio fisico. E quando leggiamo, non stiamo solo ricreando un mondo con le parole della storia, ma stiamo costruendo una rappresentazione mentale del testo stesso. Quando giriamo le pagine di unContinua a leggere “PERCHE’ IL CERVELLO PREFERISCE I LIBRI DI CARTA?”

LA CONSAPEVOLEZZA DELLA CONOSCENZA INTERIORE

a cura di Martino Zeta “C’è una faccenda di vitale importanza di cui il guerriero può rendersi conto tramite la pratica della contemplazione, una questione che poi è la chiave principale per poi mutare la propria visone del mondo e accedere a tutte le possibilità dell’infinito. Si tratta della consapevolezza che la conoscenza non èContinua a leggere “LA CONSAPEVOLEZZA DELLA CONOSCENZA INTERIORE”