LA VERA RICCHEZZA È LA LIBERTÀ INTERIORE

di Federica Francesconi

Questo signore in foto è Ovidio Marras, che all’inizio degli anni Duemila ha rifiutato 12 milioni di euro offerti da multinazionali estere per l’acquisto della sua terra, che fiancheggiava lo splendido litorale di Chia, in Sardegna. Dalla sua vicenda è stato tratto un film, La vita va così, presentato al Festival di Roma, che sta sbancando al botteghino.

La sua storia ci insegna che prima dei soldi viene la dignità. Prima dell’interesse personale viene la lealtà. Prima del materialismo viene lo Spirito.

Sono i valori che per via materna mi sono stati insegnati quando nei primi ventitré anni della mia vita ho vissuto in Sardegna e che hanno scolpito la mia interiorità a caratteri cubitali.

Sì, c’è un po’ di Ovidio Marras anche in me. Vivere in Sardegna, quella autentica, lontana dagli stabilimenti balneari, selvaggia e indomita, è un’esperienza spirituale. La mia anima non poteva scegliere luogo migliore in cui rinascere e imparare finalmente a splendere.

LA VERA RICCHEZZA È LA LIBERTÀ INTERIORE
LA VERA RICCHEZZA È LA LIBERTÀ INTERIORE

Pubblicato da vincenzodimaio

Estremorientalista ermeneutico. Epistemologo Confuciano. Dottore in Scienze Diplomatiche e Internazionali. Consulente allo sviluppo locale. Sociologo onirico. Geometra dei sogni. Grafico assiale. Pittore musicale. Aspirante giornalista. Acrobata squilibrato. Sentierista del vuoto. Ascoltantista silenziatore.

Lascia un commento