LA DONNA NELL’ANTICA ROMA NEL CRISTIANESIMO NELL’ISLAM E NELL’INDUISMO

di Giuseppe Aiello PREMESSA Lasciando da parte la visione della donna moderna e del femminismo, vogliamo dedicarci alla VISIONE TRADIZIONALE della donna, non nella versione teorica (metafisica o teologica ecc), ma in quella PRATICA, ossia come effettivamente la DONNA TRADIZIONALE è inserita, e come il suo ruolo veniva, e viene, declinato, in 4 specifiche formeContinua a leggere “LA DONNA NELL’ANTICA ROMA NEL CRISTIANESIMO NELL’ISLAM E NELL’INDUISMO”

Il Venezuela nella cornice della guerra cognitiva globale

di Maylyn López 3 Novembre 2025 Chi decide cosa è democrazia e cosa la minaccia? Chi stabilisce quali vite meritano protezione e quali possono essere sacrificate sull’altare degli interessi energetici? In base a quale diritto un Paese può essere isolato, sanzionato e diffamato senza che la comunità internazionale lo riconosca come atto di guerra? UnContinua a leggere “Il Venezuela nella cornice della guerra cognitiva globale”

LA QUESTIONE DELLA TORRE DEI CONTI A ROMA

di Alessandro Orsini 5 Ottobre 2025 Caro Ministro Crosetto, ma che cosa c’entra la disinformazione con le dichiarazioni di Zakharova sul crollo della Torre a Roma? Perdoni la domanda impertinente, ministro Crosetto, ma lei possiede le facoltà logiche per attribuire un senso alle parole che usa nella sua veste di ministro? La mia domanda èContinua a leggere “LA QUESTIONE DELLA TORRE DEI CONTI A ROMA”

LE TRE DESTRE

di Aleksej Zaville {su richiesta ne farò uno sulle tre sinistre principali visto che a sinistra c’è più caos}. Parlando su scala globale emergono tre destre che possiamo catalogare come: La Destra Liberale (L) La Destra Radicale (D.R.) e Il Tradizionalismo Integrale (T.I.) La Destra Liberale è sempre talassocratica (pro anglosassone) e cavalca il capitalismoContinua a leggere “LE TRE DESTRE”

LO SCETTRO E IL GLOBO

a cura di Vincenzo Di Maio Lo scettro e il globo sono le insegne della regalità e, in modo più generico, del potere. Ogni volta che un personaggio viene rappresentato con uno scettro nella mano destra e un globo nella mano sinistra, si capisce che si tratta di un personaggio regale. Ma che cosa siContinua a leggere “LO SCETTRO E IL GLOBO”

L’ETERNO RITORNO

Vedi, noi sappiamo ciò che tu insegni: che tutte le cose eternamente ritornano e noi con esse, e che noi siamo stati già, eterne volte, e tutte le cose con noi. Tu insegni che vi è un grande anno del divenire, un’immensità di anno grande: esso, come una clessidra, deve sempre di nuovo rovesciarsi, perContinua a leggere “L’ETERNO RITORNO”

IL CAMMINO INIZIATICO NEL VANGELO E NELLA TRADIZIONE ISLAMICA

di Giuseppe Aiello Nozioni propedeutiche “Perchè stretta è la PORTA e angusta la VIA che conduce alla VITA, e pochi sono quelli che la trovano…” (Matteo 7, 14). Corano, Sūra al-Balad (90:10-12) «Non gli abbiamo forse mostrato le DUE VIE? Ma egli non ha affrontato la ripida salita (al-ʿaqabah). E che cos’è la ripida salita?»Continua a leggere “IL CAMMINO INIZIATICO NEL VANGELO E NELLA TRADIZIONE ISLAMICA”

SHIVA: OVVERO I RAGGI DELLA CONSAPEVOLEZZA RISVEGLIATA

di Luca Rudra Vincenzini “C’è un Guru che non è altro che la trasmissione ininterrotta dei raggi [della consapevolezza risvegliata] che vengono ricevuti attraverso la sequenza del lignaggio. C’è una divinità che non è altro che la realtà percepita attraverso quella [trasmissione, ovvero Śiva]”, Kaulasūtra. Abhinavagupta, riprendendo un passo del Kaulasūtra, si occupa di unContinua a leggere “SHIVA: OVVERO I RAGGI DELLA CONSAPEVOLEZZA RISVEGLIATA”

ADAM E’ IL RE DELLA NUOVA CREAZIONE

di Mike Plato Qui si dimentica una cosa fondamentale, che sarà il PILASTRO del mio saggio: NON POSSONO ESSERCI DUE RE…IL RE è UNO SOLO…. Quando Dio creò ADAM, fece ciò per decretare il RE DELLA NUOVA CREAZIONE e per generare il SUPERGUERRIERO che avrebbe combattuto BELIAR…. VE LO RIPETERO’ FINO ALLA MORTE: CRISTO EContinua a leggere “ADAM E’ IL RE DELLA NUOVA CREAZIONE”