di Alessandro Orsini
5 Novembre 2025
Non ho nessuna paura. Io sono un oppositore politico di Giorgia Meloni per le sue politiche in Palestina. I miei attacchi contro Meloni, Crosetto e Bernini saranno via via più feroci, a mano a mano che aumentano i bambini palestinesi massacrati da Netanyahu.
Qui sotto troverete la mia ultima intervista. Si tratta della mia rubrica del martedì, “Sicurezza Internazionale”, per il canale youtube del Fatto Quotidiano. Parlo di Venezuela, Gaza e Ucraina e polemizzo, con molta durezza, con Guido Crosetto e con il ministro dell’Università, Anna Maria Bernini. Spiego le ragioni per cui gioisco ogni volta che Bernini viene contestata – ragioni che sono esposte compiutamente nel mio libro “Gaza-Meloni” – ed esprimo l’augurio che queste contestazioni contro Bernini non abbiano mai fine, ogni volta che mette piede in qualsiasi università in Italia. Non fidatevi di ciò che Crosetto dice sulla disinformazione. La Russia non ha alcuna possibilità di diffondere disinformazione sui grandi media in Italia, giacché l’informazione sulla politica internazionale è soggetta al dominio politico, culturale e militare della Casa Bianca e non del Cremlino, come ho documentato nel mio libro “Casa Bianca-Italia”. L’Italia è uno Stato satellite della Casa Bianca mica della Russia. L’Italia è piena di basi militari degli Stati Uniti, mica della Russia. Il grande tema culturale del nostro tempo, il tempo della guerra, è come impedire il controllo politico delle università da parte dei governi nelle società libere. Come insegna Luhmann, ogni sistema sociale ha il proprio codice binario con cui processa le informazioni. Il codice binario del sistema scientifico è vero/falso. È vero o è falso che le politiche della Nato e di Crosetto, basate sullo scontro all’ultimo sangue con la Russia, hanno causato la distruzione dell’Ucraina? È vero.
P. S. Cito sempre i miei libri per proteggermi dalle querele temerarie e da altre tecniche di assalto molto diffuse oggi in Italia, volte a intimidire i professori universitari che difendono i diritti umani e la libertà di critica. Lottate sempre per ampliare gli spazi di discussione critica contro la censura.
Qui il video della mia ultima intervista:

