La desovranizzazione della Russia è fallita

di Giacomo Gabellini con Elena Basile

03/11/2025

Le forze armate russe hanno accerchiato migliaia di truppe ucraine in una sacca che racchiude le città di Pokrovsk e Myrnohrad. Il presidente Putin ha proclamato una tregua provvisoria circoscritta al settore per permettere a giornalisti di ogni nazionalità di entrare e documentare la situazione. Ha quindi esortato i soldati ucraini ivi intrappolati alla resa.

Parallelamente, i russi testano con successo il missile Burevestnik e il drone sottomarino Poseidon. Il Kiel Institute, invece, attesta una caduta verticale della capacità degli sponsor occidentali dell’Ucraina di fornire materiale militare adeguato. Di qui il crescente interessamento dell’Unione Europea per l’opzione relativa alla confisca dei beni di proprietà della Bank of Russia depositati presso Euroclear e altri istituti bancari del “vecchio continente”. L’idea, per ora accantonata ma tutt’altro che tramontata, consiste nell’impiegare i fondi russi come garanzia per l’apertura di una linea di credito da 140 miliardi a favore dell’Ucraina, destinata con ogni probabilità all’acquisto di materiale bellico dagli Stati Uniti. A loro volta, questi ultimi hanno irrogato misure punitive contro le compagnie petrolifere russe Rosneft e Lukoil. Il provvedimento giunge in concomitanza con il 19° pacchetto di sanzioni dell’Unione Europea, concentrato anch’esso sul settore energetico russo.

Nel Levante, al contempo, la tregua siglata da Israele e Hamas sotto l’egida dell’amministrazione Trump e dei Paesi mediorientali vacilla sempre più vistosamente. A Gerusalemme, invece, centinaia di migliaia di ultraortodossi israeliani sfilano in segno di protesta contro il possibile arruolamento nelle forze armate nazionali.

Tratto da: Il Contesto

La desovranizzazione della Russia è fallita
La desovranizzazione della Russia è fallita
La desovranizzazione della Russia è fallita

Pubblicato da vincenzodimaio

Estremorientalista ermeneutico. Epistemologo Confuciano. Dottore in Scienze Diplomatiche e Internazionali. Consulente allo sviluppo locale. Sociologo onirico. Geometra dei sogni. Grafico assiale. Pittore musicale. Aspirante giornalista. Acrobata squilibrato. Sentierista del vuoto. Ascoltantista silenziatore.

Lascia un commento