a cura di Resistenza Popolare
Con la scusa dell’attacco ai cristiani, il Presidente statunitense Trump ha minacciato di bombardare e attaccare militarmente la Nigeria.
La scusa è molto semplice: stanno m4ssacrando i cristiani e il governo non fa nulla per evitarlo. La realtà è ben diversa e molto più complessa dato che nel subbuglio che il Paese africano sta vivendo vengono m4ssacrati indistintamente sia cristiani che musulmani che persone di altre religioni.
Le minacce di Trump arrivano dopo mesi di pressioni da parte di politici della destra statunitense, convinti che i cristiani siano vittime di un “genocidio” in Nigeria. Questa teoria è stata ripresa anche da associazioni cristiane ed evangeliche, nonché da partiti europei di estrema destra, nonostante le smentite degli esperti.
La verità è che tutta la zona del Sahel e anche della Nigeria sta debellando il colonialismo occidentale, prima espellendo l’imperialismo francese e adesso anche quello statunitense, facendo sempre più accordi con il Mondo Multipolare e anche direttamente con la Russia.
Questo nuovo percorso africano non è assolutamente condiviso da Trump e che vorrebbe avere il pieno controllo su tutti i Paesi del Mondo e quindi minaccia di bombardare e di occupare tutta la zona con la mera scusa del “m4ssacro dei cristiani”.
L’imperialismo USA vorrebbe avere tutto il Mondo ai suoi piedi, ma ormai sempre più Stati stanno volgendo lo sguardo al Mondo Multipolare che non chiede loro di essere dei meri schiavi al loro servizio.

