PERCHE’ SONO TAOISTA

di Vincenzo Di IesoRev. Li Xuanzong – Chiesa Taoista d’Italia Il Taoismo è una Via indefinibileed è indefinibile perché si percorre e si vivenel proprio cuore. Il cuore non parla ma “sente”.Nessuno può descrivere con le parole esattamente il proprio sentire.Ma ciascuno sa ciò che sente. Il Taoismo usa questo sottile, impalpabile filo di setaContinua a leggere “PERCHE’ SONO TAOISTA”

Sudan al centro di un nuovo scenario geopolitico

a cura della Redazione 10 Novembre 2025 Sta diventando chiaro che la guerra in Sudan non è semplicemente un conflitto civile interno, ma fa parte di un più ampio scontro geopolitico. Il Sudan offre a Tel Aviv notevoli vantaggi in termini di sicurezza, in particolare nel monitoraggio delle spedizioni di armi e nell’intercettazione delle reti della ResistenzaContinua a leggere “Sudan al centro di un nuovo scenario geopolitico”

IL SOGNO DELLA RUSSIA NEL XXI SECOLO

di Daniele Perra Riporto il mio ultimo articolo, pubblicato su Strategic Culture, in cui analizzo il pensiero del politologo russo Sergej Karaganov, anche alla luce del percorso ideologico russo dell’ultimo secolo. Lo scorso luglio è stato pubblicato, sotto il patrocinio del Consiglio per la Difesa e la Politica Estera della Federazione Russa, il saggio “L’idea-sognoContinua a leggere “IL SOGNO DELLA RUSSIA NEL XXI SECOLO”

LATINO: UNA LINGUA IMMORTALE

a cura di Guendalina Maddei Sono fuori moda: amo il latino e odio l’inglese. Per me, il latino non è una lingua morta ma una lingua immortale. I nostri figli, invece, non so perché, non riescono a finire una frase se non c’infilano dentro almeno un paio di vocaboli inglesi, o per meglio dire americani.Continua a leggere “LATINO: UNA LINGUA IMMORTALE”

LA RIVOLUZIONE IRANIANA DEL 1979

a cura di Olga Melody Iran, novembre 1979. Il 10 novembre 1979, sei giorni dopo che un gruppo di studenti iraniani autodefinitisi seguaci della linea dell’Imam aveva occupato la sede diplomatica statunitense a Teheran, la rivoluzione iraniana entrava nella fase più esplicita di confronto con gli Stati Uniti. L’azione dei militanti khomeinisti trasformò il processoContinua a leggere “LA RIVOLUZIONE IRANIANA DEL 1979”

I RITUALI TANTRICI

di Luca Rudra Vincenzini I rituali tantrici sono molto complessi e, ovviamente, non sono per tutti, o meglio non sono strettamente necessari, dipende sempre dal cammino che ognuno di noi deve percorrere. C’è infatti distinzione tra il tantrismo duale (dvaita) e duale-non duale (dvaitādvaita), nei quali sono obbligatori (Śaivasiddhānta), e quello non duale (advaita oContinua a leggere “I RITUALI TANTRICI”

LA RICERCA DI DIO

a cura di Evano Zaccaron “Egli non è misurabile nè numerabile. Non cercarlo dunque con occhi mortali, e non credere di poterlo vedere come pretenderebbe chi suppone che tutte le cose siano sensibili e nega ciò che vale più di ogni cosa. In realtà sono proprio le cose che si credono come le maggiormente esistentiContinua a leggere “LA RICERCA DI DIO”

NO AD UN CONFLITTO MILITARE SUICIDA CONTRO IL POPOLO RUSSO

di Rainaldo Graziani La paura sta diventando diplomazia e l’escalation un’arte. La domanda è la seguente … L’unione europea si è dotata di diplomatici coraggiosi e di artisti talentuosi ? La risposta è facile : no ! Quindi ? No ad un conflitto militare suicida contro il popolo russo. La Russia non è nemica deiContinua a leggere “NO AD UN CONFLITTO MILITARE SUICIDA CONTRO IL POPOLO RUSSO”

LA SCOPERTA DEL SENSO RELIGIOSO NELLA VITA

a cura di La Via del Fare Anima “Ho curato molte centinaia di malati di mente. Tra quelli d’età superiore ai 35 anni, non ce n’è stato neppure uno il cui problema, in ultima analisi, non fosse quello di scoprire un senso religioso nella vita.” Jung, Psicologia e religione. Jung riteneva che gli esseri umaniContinua a leggere “LA SCOPERTA DEL SENSO RELIGIOSO NELLA VITA”

Cina: le richieste di partecipazione a negoziati per il controllo armi nucleari sono inique irragionevoli e inattuabili

a cura di Radio Cina Internazionale Il 7 novembre, durante la conferenza stampa ordinaria del Ministero cinese degli Esteri, un giornalista ha chiesto informazioni sulle richieste degli Stati Uniti alla Cina di partecipare ai negoziati sul controllo delle armi nucleari. La portavoce del dicastero, Mao Ning, ha affermato che le forze nucleari cinesi non sonoContinua a leggere “Cina: le richieste di partecipazione a negoziati per il controllo armi nucleari sono inique irragionevoli e inattuabili”