di Mike Plato
Tertulliano, nel tardo antico, ha sempre promosso ideologie tipicamente cattoliche. Fu il primo a parlare di TRINITA, DIO IN TRE PERSONE, idea che trovo assurda ma comunque pionieristica e a tutt’oggi pienamente avallata dalla pretaglia vescovile per i suoi biechi fini arcontici. Eppure non gli bastò per avere la santità, in quanto nel periodo tardo della sua esistenza entrò nei Montanisti. Il montanismo fu un movimento cristiano del II secolo, fondato da Montano in Frigia, caratterizzato da un profetismo estatico e da un ritorno alla radicalità evangelica. I seguaci credevano che lo Spirito Santo parlasse attraverso profeti (tra cui le donne Priscilla e Massimilla) e attendevano la fine dei tempi e la venuta di Cristo, praticando un moralismo severo, il digiuno e la castità. Questo lo portò a uno scontro con la Chiesa ufficiale, che lo etichettò come eresia. In sostanza IRENEO fu santo perché fedele alla chiesa, TERTULLIANO fu bollato come eretico….
Badate che oggi questo meccanismo è adottato dall’accademia scientifica. Il santo oggi è lo scienziato che, se fedele al dogma imperante, viene ritenuto tale, se non un LUMINARE, altrimenti fa la stessa fine di MONTAIGNER che, pur avendo conseguito il nobel a suo tempo, è stato considerato un eretico o, peggio, un rincretinito per la sua posizione vaccinale, dato che il BUSINESS MONDIALE DEL FARMACO aveva imposto quell’idea da cui nessun uomo di scienza doveva derogare perchè si continuasse a considerarlo scienziato.
COLIN WILSON dedicò uno splendido saggio all’archetipo degli OUTSIDER…
E TU CHI DIAMINE VUOI ESSERE? UN OUTSIDER O UN ALLINEATO CONFORMISTA? UN APOCALITTICO O UN INTEGRATO? VUOI FAR FUNZIONARE LA TUA TESTA O VUOI DELEGARE QUESTA FUNZIONE AD ALTRI MORTI COME TE?

