di Aleksej Zaville
Perché in Occidente c’è una crescente Sinofobia? È tutta colpa della propaganda statunitense? O c’è dell’altro? Scopriamolo.
La Sinofobia ha radici storiche molto profonde qui in Occidente, risalenti alle prime, seppur contenute, ondate migratorie cinesi in Occidente nel XIX secolo, dove stereotipi razziali come il concetto di “Pericolo Giallo” resero la discriminazione contro tutta la razza sinocoreana qualcosa di diffuso e strutturato.
Fatta questa premessa storica passiamo alla mia analisi sulla moderna sinofobia dell’ovest:
I Cinesi sono disciplinati e precisi e questo per l’umanità occidentale è inaccettabile e ormai incomprensibile, un umanità che “soffre” qualsiasi forma di LIMITE, REGOLA e RIGORE non potrà mai tollerare la mentalità cinese.
I Cinesi hanno una forte identità basata in larga parte sui “Tre Insegnamenti” (Sān Jiào) che hanno plasmato la Cina cioè il Confucianesimo, il Taoismo e il Buddhismo, per le masse occidentali un identità così forte e omogenea è qualcosa di sbagliato e spaventoso, per le masse occidentali che hanno reso la distruzione della loro identità e storia un dovere dogmatico non è tollerabile che qualcun’altro un identità così forte possa averla, amarla e abbracciarla invece di cancellarla e rinnegarla, c’è quindi uno scontro culturale e valoriale insanabile fra est e ovest.
I Cinesi hanno una cultura politica millenaria che affonda le sue radici nel Legismo da cui scaturisce la natura del sistema politico cinese (un regime a partito unico guidato dal Partito Comunista Cinese) che è fondamentalmente in contrasto con i (dis)valori liberal-democratici promossi dall’Occidente. Le accuse di autoritarismo e di disumanità verso la Cina tentano di celare un ostilità ideologica che è strutturale e va a rinforzare i pregiudizi storici già precedentemente analizzati e citati. Inoltre i Cinesi sono sovrani in ogni ambito da quello artistico a quello culturale fino a quello mentale e per dei popoli che fanno di ogni bruttezza e debolezza la massima espressione della loro (in)civiltà come si può tollerare cotanta Virilità?
I Vili ed i Viziosi odiano i Virtuosi. Da Sempre.

