IL CAMBIAMENTO IRREVERSIBILE: DALL’UNIPOLARITA’ ALLA MULTIPOLARITA’

di Alexander Dugin

16 novembre 2025

Il mondo sta attraversando un’inevitabile transizione dal predominio unipolare occidentale a un ordine multipolare plasmato da civiltà in competizione.

La guerra in Ucraina non è la guerra di Putin. È la guerra del popolo russo. E sarà condotta fino alla vittoria finale e totale. Non fatevi illusioni. È in atto una transizione irreversibile dall’unipolarismo (il globalismo, l’egemonia liberale occidentale) al multipolarismo.

Ma la transizione irreversibile dall’unipolarismo (il globalismo, un’egemonia liberale occidentale) verso il multipolarismo non è facile . Passa attraverso conflitti e guerre perché i difensori dell’unipolarismo a qualsiasi costo non vogliono che ciò avvenga pacificamente.

La vera natura geopolitica e profonda della guerra in Ucraina è ben compresa dal popolo russo. Dubito che i popoli occidentali abbiano lo stesso livello di comprensione di come e perché le élite globaliste liberali vogliano usarli nella guerra contro la Russia.

La guerra in Ucraina non dipende da chi si trova effettivamente al Cremlino. Sarà combattuta fino alla fine in ogni caso.

Vedo alcuni segnali che l’Occidente sta iniziando ad abbandonare Zelensky. Forse l’UE lascerebbe che la Russia vincesse in Ucraina per mostrare alle proprie società quanto sia pericolosa, facilitando la preparazione della prossima guerra.

Difficilmente la prossima guerra con l’UE sarà il prolungamento di quella attuale. Sembra che l’UE non sia ancora pronta. Ha bisogno di alcuni anni e di cambiamenti politici, economici e ideologici molto importanti. Quindi potrebbe esserci un intervallo di tempo.

Se il divario temporale non sarà mediato da Trump, la pace non potrà che essere una vittoria russa su vasta scala in Ucraina. Gli Stati Uniti difficilmente inizieranno una guerra nucleare, e nemmeno l’UE è pronta per una guerra totale con noi. Quindi prevedo un periodo di tempo in cui assumeremo un controllo molto più ampio sul suolo ucraino (=russo).

IL CAMBIAMENTO IRREVERSIBILE: DALL'UNIPOLARITA' ALLA MULTIPOLARITA'
IL CAMBIAMENTO IRREVERSIBILE: DALL’UNIPOLARITA’ ALLA MULTIPOLARITA’

Pubblicato da vincenzodimaio

Estremorientalista ermeneutico. Epistemologo Confuciano. Dottore in Scienze Diplomatiche e Internazionali. Consulente allo sviluppo locale. Sociologo onirico. Geometra dei sogni. Grafico assiale. Pittore musicale. Aspirante giornalista. Acrobata squilibrato. Sentierista del vuoto. Ascoltantista silenziatore.

Lascia un commento