IL CAMMINO SPIRITUALE

a cura di Scienza Sacra

Ma per sollevarsi al mondo degli dei, vi è un mezzo più sicuro e più pronto di quello della teurgia cerimoniale; il metodo cioè dello sviluppo spirituale. I sensi spirituali sono pei sentimenti morali ciò che le facoltà intellettive sono per le sensazioni fisiche. Lo sviluppo dei sensi spirituali conduce all’ illuminismo più puro, alla Yoga più santa; fra i metodi che ne sono stati dati, noi dobbiamo citare in primo luogo: L’Imitazione di Gesù Cristo la Bhagavat Gità e la Luce sul sentiero; poi gli Esercizi Spirituali di S. Ignazio di Loyola, di esposizione efficacissima, ma di uno spirito troppo esclusivo e di un simbolismo troppo ristretto; le opere di Giacobbe Boehme e quelle di Swedenborg, nelle quali un ricercatore potrà trovare utili indicazioni; finalmente l’Introduzione alla vita devota» di S. Francesco di Sales che, sotto apparenza di devozione e piccole pratiche familiari, contiene eccellenti insegnamenti. Queste opere basteranno al discepolo per apprendere a non cercare fuori di sè stesso il segreto dei segreti; quando conoscerà la porta da dove comincia la strada che conduce alla perfezione, dipenderà da lui solo il picchiarvi, l’entrarvi e l’avvicinarsi alla conquista della Corona eterna.

Giuliano Kremmerz

“Hanno la bocca e non parlano. Hanno gli occhi e non veggono. Hanno le orecchie e non sentono. Hanno le mani e non toccano. Hanno i piedi e non camminano”.

(Salmo 113)

IMMAGINE: La mano dei Filosofi.

IL CAMMINO SPIRITUALE
IL CAMMINO SPIRITUALE

Pubblicato da vincenzodimaio

Estremorientalista ermeneutico. Epistemologo Confuciano. Dottore in Scienze Diplomatiche e Internazionali. Consulente allo sviluppo locale. Sociologo onirico. Geometra dei sogni. Grafico assiale. Pittore musicale. Aspirante giornalista. Acrobata squilibrato. Sentierista del vuoto. Ascoltantista silenziatore.

Lascia un commento