IL MODELLO CINESE: SOCIALISMO O MERCATO O FASCISMO?

Videoconferenza del canale YouTube PROGETTO RAZZIA, trasmessa online in diretta live streaming il giorno 16 Novembre 2025.

In questa nuova chiacchierata con Andrea Forti – storico ed esperto di storia del socialismo, già ospite più volte del canale – analizziamo la nascita del socialismo cinese, le sue radici nella lotta di liberazione nazionale, la gestione delle classi da parte del Partito, e la singolare miscela tra Stato, mercato, disciplina e sviluppo.

Partendo da autori come J. Gregor, che provocatoriamente sostengono che “la Cina è fascista, non socialista”, ci chiediamo: quanto c’è di marxismo e quanto di pragmatismo nazionale nel modello cinese? la convivenza diretta fra Partito rivoluzionario, capitalismo di Stato e identità nazionale è un unicum storico? esiste una forma di “socialismo di civilizzazione” che supera la dicotomia destra/sinistra? la Cina è un modello politico che somiglia più a ciò che il socialismo voleva essere… o a ciò che il fascismo voleva diventare? O, semplicemente, è irriducibile ai concetti ideologici occidentali?

Una riflessione senza slogan, ma con il gusto di andare a fondo nelle categorie politiche e di disturbare qualche ortodossia.

IL MODELLO CINESE: SOCIALISMO O MERCATO O FASCISMO?

Pubblicato da vincenzodimaio

Estremorientalista ermeneutico. Epistemologo Confuciano. Dottore in Scienze Diplomatiche e Internazionali. Consulente allo sviluppo locale. Sociologo onirico. Geometra dei sogni. Grafico assiale. Pittore musicale. Aspirante giornalista. Acrobata squilibrato. Sentierista del vuoto. Ascoltantista silenziatore.

Lascia un commento