LA DANZA DI SHIVA

di Adam Luz

“Il Dio Induista Shiva è chiamato “il Distruttore” poiché distrugge il Mondo che, prima di lui, il Dio Brahma aveva generato e il Dio Vishnù aveva mantenuto in essere.

Alla fine di ogni ciclo cosmico, infatti, Shiva inizia a danzare e tramite questa sua danza l’Universo viene riassorbito insieme a tutte le Anime, le quali vengono liberate ed ogni cosa ritorna all’Unità divina, in attesa di essere emanata di nuovo da Brahma.

Shiva quindi rappresenta sia la Vita che la Morte, poiché tramite la sua azione avviene la distruzione del vecchio mondo e la rinascita del nuovo. Come ogni Divinità, egli ha un aspetto duale e non può essere definito solo “buono” o solo “cattivo”, in base a logiche umane.

Il fuoco di Shiva dona la vita ma è anche in grado di toglierla, come la sua natura è sia Maschile che Femminile, sotto forma della Dea Shakti.

In alcune immagini e sculture è rappresentato come Shiva Nataraja, cioè “Shiva Signore della Danza”, ed è raffigurato nel momento in cui pratica la danza cosmica con la quale riassorbe l’interno universo. Mentre danza, Shiva si appoggia con un piede sopra un demone nano, che rappresenta l’ignoranza.

In una mano tiene il Tamburo con cui accompagna il suo ballo, che rappresenta il Ritmo ma anche la Parola, il Verbo e il Logos, cioè la Frequenza Originaria che permea e mantiene in vita tutto ciò che esiste.

La Danza Cosmica di Shiva è allo stesso tempo un atto creativo di generazione dell’Universo, rappresentato dal Tamburo, e anche un atto distruttivo della manifestazione, rappresentato dalle fiamme che si sprigionano intorno a lui”.

📖 Tratto da Il Segreto della Pineale Volume 3, di Adam Luz, Edizioni Il Volo di Mercurio

Link al libro 👉https://amzn.eu/d/cXXurdN

LA DANZA DI SHIVA
LA DANZA DI SHIVA

Pubblicato da vincenzodimaio

Estremorientalista ermeneutico. Epistemologo Confuciano. Dottore in Scienze Diplomatiche e Internazionali. Consulente allo sviluppo locale. Sociologo onirico. Geometra dei sogni. Grafico assiale. Pittore musicale. Aspirante giornalista. Acrobata squilibrato. Sentierista del vuoto. Ascoltantista silenziatore.

Lascia un commento