𝗚𝗔𝗥𝗢𝗙𝗔𝗡𝗜 𝗠𝗔𝗧𝗧𝗔𝗥𝗘𝗟𝗟𝗔 𝗘 𝗟𝗔 𝗦𝗢𝗥𝗣𝗥𝗘𝗦𝗔 𝗗𝗜 𝗡𝗘𝗦𝗦𝗨𝗡𝗢

di Franco Marino 20 Novembre 2025 Una delle malattie di questo paese è il feticismo istituzionale che avvolge il concetto di contropotere, una di quelle commedie all’italiana che meriterebbe di essere ridicolizzata senza mezzi termini. In questo senso, ogni potere non è mai contro o a favore di qualcosa, ma è semplicemente potere e basta.Continua a leggere “𝗚𝗔𝗥𝗢𝗙𝗔𝗡𝗜 𝗠𝗔𝗧𝗧𝗔𝗥𝗘𝗟𝗟𝗔 𝗘 𝗟𝗔 𝗦𝗢𝗥𝗣𝗥𝗘𝗦𝗔 𝗗𝗜 𝗡𝗘𝗦𝗦𝗨𝗡𝗢”

NO ALLE RAZZE SI ALLA LEGGE

a cura di Flottiglia di Anime “Ora che cosa vuol dire Roma? (…) Se noi vediamo la Roma di Costantino e la confrontiamo con quella di Numa Pompilio ci accorgiamo che sono diverse. Quindi non è quello, non è il sistema politico. Non è una razza, almeno nel senso fisico del termine. Voi sapete quanteContinua a leggere “NO ALLE RAZZE SI ALLA LEGGE”

LA DIFFUSIONE DELLE DINAMICHE DI POTERE

di Vincenzo Di Maio La rinascita nella consapevolezza che il potere di influenzare un ambiente contestuale può mutare i rapporti di forza è il fondamento del nuovo e vorticoso caos placido che si sta diffondendo all’interno dell’Occidente oramai al tramonto. Siamo apocalitticamente nell’anticamera di fenomenologie che investono sempre più il senso di una verticalità vitaleContinua a leggere “LA DIFFUSIONE DELLE DINAMICHE DI POTERE”

Rafah e quel manipolo di eroi

a cura della Redazione 20-11-2025 Striscia di Gaza – Nelle ultime settimane è emersa la questione dei combattenti della Resistenza palestinese intrappolati nella città di Rafah, che è diventata una condizione fondamentale prima di passare alla fase successiva degli accordi proposti riguardanti il ​​settore. Chi sono le persone bloccate a Rafah? Si tratta di combattenti delle Brigate Al-Qassam, l’ala militare di Hamas,Continua a leggere “Rafah e quel manipolo di eroi”

DEDICATO A TUTTI I SOLDATI

di Fabio Filomeni Questo post è dedicato ai soldati di entrambi i fronti che ogni giorno muoiono nella guerra in Ucraina. Loro, più dei civili, sono le vere vittime di un conflitto di cui non hanno colpa. Il soldato combatte e muore per la sua Patria, ma è mandato a morire da cinici governanti mossiContinua a leggere “DEDICATO A TUTTI I SOLDATI”

Mill e Scruton e la lezione che l’Europa ha dimenticato: senza nazione non c’è libertà

di Daniele Scalea 19 Novembre 2025 L’articolo seguente è tratto dall’intervento che Daniele Scalea, presidente della Fondazione Machiavelli, ha tenuto all’evento “The Essence of Life“, svoltosi a Révfülöp, in Ungheria, sotto l’egida dello Scruton Hub. Identità nazionale e democrazia L’identità nazionale è uno dei maggiori tesori nel capitale sociale d’Europa. Roger Scruton ricordava come la lealtà versoContinua a leggere “Mill e Scruton e la lezione che l’Europa ha dimenticato: senza nazione non c’è libertà”

TRE GIGANTI DEL PENSIERO POLITICO

di Daniele Scalea Mill, Schumpeter, Scruton: tre giganti del pensiero politico che, ognuno a suo modo, hanno detto la stessa cosa scomoda. Senza un’identità nazionale forte, la democrazia liberale semplicemente non regge. La liberal-democrazia europea è nata e si è sviluppata dentro gli Stati-nazione. Non nel vuoto cosmopolita, non in un’umanità astratta. E per farContinua a leggere “TRE GIGANTI DEL PENSIERO POLITICO”

IL “PEPERIT CHARM”: LA PREGHIERA MEDIEVALE CHE AIUTAVA LE PARTORIENTI

di Tania Perfetti A prima vista potrebbe sembrare una semplice preghiera. Forse, al più, una formula magica. In realtà, il cosiddetto Peperit Charm appartiene a quella vasta zona grigia del pensiero medievale in cui fede, medicina popolare e pratiche magiche convivevano senza contraddizione. Diffusa in tutta Europa e conosciuta in ogni ambiente sociale, la PreghieraContinua a leggere “IL “PEPERIT CHARM”: LA PREGHIERA MEDIEVALE CHE AIUTAVA LE PARTORIENTI”

Siria: migliaia di ex militari di Assad si uniscono alle Sdf

a cura della Redazione 20-11-2025 Siria – Sarebbero oltre 4.500 ufficiali e membri del personale del governo di Bashar al-Assad passati nelle fila delle Forze democratiche siriane (Sdf). Questo sviluppo non solo ha alterato l’equilibrio militare e di sicurezza in Siria, ma ha anche introdotto nuove complessità nel futuro processo di integrazione delle Sdf nella struttura di un nuovo StatoContinua a leggere “Siria: migliaia di ex militari di Assad si uniscono alle Sdf”

Hezbollah condanna il massacro di Ain Al-Hilweh

a cura della Redazione 20-11-2025 La Resistenza Islamica in Libano di Hezbollah ha emesso mercoledì una ferma condanna per l’orribile massacro compiuto martedì sera dalle forze di occupazione israeliane nel campo di Ain Al-Hilweh a Sidone. L’attacco ha causato la morte di 13 civili palestinesi e molti altri sono rimasti feriti, prendendo di mira un’area densamente popolata, piena di civiliContinua a leggere “Hezbollah condanna il massacro di Ain Al-Hilweh”