SOFFERENZA

di Deng Ming Dao

Sia Buddha che Laozi hanno dichiarato che la sofferenza faceva parte dell’essere umano.

La maggior parte delle persone considera questa affermazione come una condizione esistenziale. Tuttavia, immaginate, ipoteticamente, qualcuno che non abbia provato dolore, commozione, rimpianto ed emozioni. Questa è una situazione rara ma possibile, e il resto di noi la troverebbe una vita meno che piena.

Nessuna persona è libera di soffrire. Anche i miliardari soffrono, e mentre possono permettersi le migliori cure mediche, non possono evitare conflitti, delusioni, stress, malattie, incidenti o morte.

Soffriamo perché abbiamo dei valori, ma forse è una parte necessaria per cercare di vivere bene. Dopo tutto, se non vogliamo andare alla deriva impotenti ed essere buffet dalle circostanze, cerchiamo di agire secondo le nostre personalità, etiche e ideali. Ciò significa che affronteremo la resistenza a ciò che vogliamo fare, e può significare grande sofferenza se i nostri obiettivi richiedono un serio sacrificio. Così soffriamo per ciò che valutiamo.

C’è chi dice, beh, se non vuoi niente, non soffri. Ma non è vero vero? E scommetto che ogni persona vuole qualcosa, anche solo da mangiare, bere e respirare.

Nel capitolo 13 del Daodejing, Laozi ha scritto:

Perché parlare di costose e grandi sofferenze al proprio corpo?

Ho una grande sofferenza perché ho un corpo.

Se non avessi un corpo, come potrei soffrire?

Laozi non offre fiabe. È franco nel dire che tutti soffrono. Ma possiamo invertirlo? Possiamo sfruttare la nostra sofferenza? La maggior parte del lavoro è difficile. Questa è sofferenza. Ma possiamo, attraverso l’alchimia di Dao, trasformare quella sofferenza in una vita migliore per noi stessi. Poi quella sofferenza non diventa miseria, ma investimento.

__________

Bodhisatta ascetico, Bodhgaya, India

SOFFERENZA
SOFFERENZA

Pubblicato da vincenzodimaio

Estremorientalista ermeneutico. Epistemologo Confuciano. Dottore in Scienze Diplomatiche e Internazionali. Consulente allo sviluppo locale. Sociologo onirico. Geometra dei sogni. Grafico assiale. Pittore musicale. Aspirante giornalista. Acrobata squilibrato. Sentierista del vuoto. Ascoltantista silenziatore.

Lascia un commento