di Chiara Cavalieri * La storia di Roma viene spesso raccontata attraverso gli uomini: condottieri, consoli, legislatori, imperatori. Ma la Roma reale — quella che nasce, cresce, si difende e si rinnova attraverso i secoli — ha un’altra metà, altrettanto potente e spesso dimenticata: le donne. Sono donne che non impugnano le gladius, ma determinano battaglie;Continua a leggere “Le donne che fecero Roma: viaggio narrativo nel cuore segreto della civiltà romana”
Archivi giornalieri:7 gennaio 2026
AMA IL TUO NEMICO
di Vincenzo Di Maio Come affermò Gesù nei Vangeli, questo amore per il nemico è stato spesso e volentieri frainteso, poiché esso viene spesso interpretato come volontà di tolleranza dell’altro, di non riconoscere il nemico per ciò che é, ossia quale avversario della propria crescita personale e della propria elevazione spirituale, quale soggetto che siContinua a leggere “AMA IL TUO NEMICO”
IL FEMMINISMO TOSSICO
di Claudio De Marco Care donne, (ovviamente NON GENERALIZZO)….aprite gli occhi. La PROPAGANDA sulla VIOLENZA sulle DONNE creata dal FEMMINISMO tossico, vi sta facendo il LAVAGGIO del CERVELLO. Puzza di VENDETTA, alimenta solo ODIO e distrugge ogni forma di AMORE. E voi ci state CASCANDO alla grande. Vi stanno manipolando e trasformando in BELVE UMANE.Continua a leggere “IL FEMMINISMO TOSSICO”
LE ESPERIENZE DI PRE-MORTE E LA SEDE DELLA COSCIENZA
di Giuseppe Aiello Le esperienze di pre-morte (Near Death Experience) sono fenomeni riportati da persone che hanno vissuto una vicinanza alla morte, spesso in seguito a arresto cardiaco, traumi gravi o condizioni cliniche critiche, e hanno successivamente raccontato esperienze straordinarie della coscienza. Dalle NDE, emergono costantemente alcuni elementi ricorrenti, tra cui: - percezione aContinua a leggere “LE ESPERIENZE DI PRE-MORTE E LA SEDE DELLA COSCIENZA”
L’INTERPRETAZIONE CORRETTA DELLE SACRE SCRITTURE
di Mike Plato Vi mostro correttamente come si interpretano le scritture. Parabola dei vignaioli omicidi, che fanno fuori tutti gli Inviati che Dio manda nella vigna. Poi Dio invia il figlio, lo riconoscono e fanno fuori anche lui. Al che scatta la rappresaglia. Chi sono i vignaioli omicidi? La teologia e la esegesi corrente voglionoContinua a leggere “L’INTERPRETAZIONE CORRETTA DELLE SACRE SCRITTURE”
PLATONE E I POETI
di Giuseppe Aiello Tempo fa lessi un articolo su alcune riflessioni di Severino concernenti la filosofia di Leopardi, in cui si parla del fatto che secondo Platone “i poeti mentono” e dunque andrebbero scacciati dalla Città. Non è certo la prima volta che leggo una cosa del genere…d’altronde in tutte le civiltà tradizionali – anziContinua a leggere “PLATONE E I POETI”
I PERICOLI SPIRITUALI DA EVITARE NELLA VITA
a cura di Giuseppe Aiello Secondo René Guénon, in cui oggi 7 gennaio 2026 ricorre l’anniversario del suo ritorno al Signore, questi sono i sette punti fondamentali da evitare nella propria vita per mantenere un saldo e solido equilibrio spirituale: 2. LA PSEUDO-INIZIAZIONE Guénon denuncia con estrema fermezza: 3. LA CONFUSIONE TRA “SIMBOLO” E “IMMAGINAZIONE”Continua a leggere “I PERICOLI SPIRITUALI DA EVITARE NELLA VITA”
RIUNIRE CIO’ CHE E’ SPARSO
a cura di Vincenzo Di Maio «Riunire ciò che è sparso» – Da Simboli di Scienza Sacra (di René Guénon) In una nostra opera abbiamo citato,1 a proposito del Ming-tang e della Tien-ti-Huei, una formula massonica secondo la quale il compito dei Maestri consiste nel «diffondere la luce e riunire ciò che è sparso». Di fatto, l’accostamento che facevamo alloraContinua a leggere “RIUNIRE CIO’ CHE E’ SPARSO”
