di Luca Rudra Vincenzini “Vismayo yogabhūmikāḥ”,”gli stadi dell’unione meditativa sono stupore”, Śivasūtra (Rudra). L’entrata nello stato della mente naturale (svabhāva o śāntarasa), che è una dimensione unica ed indivisa, prevede, passo dopo passo attraverso gli strati della coscienza ordinaria, due poli di accesso. Per lo Śivaismo del Kāśmīr sono la coscienza (citi), priva di pensieri,Continua a leggere “LO STUPORE NELLA MEDITAZIONE”
Archivi giornalieri:17 gennaio 2026
LA LUCE DELLA VERITA’ SPIRITUALE
a cura di Fuoco Sacro I morti percepiscono la luce della verità spirituale. La cosa più bella, la cosa più importante che possiamo donare ai nostri morti è di leggere per loro qualcosa che abbia un vero contenuto spirituale. Come la pioggia scende benedicente dalle nubi sulla Terra, così il pensiero luminoso si solleva versoContinua a leggere “LA LUCE DELLA VERITA’ SPIRITUALE”
PER LA VALORIZZAZIONE DELLE RELAZIONI SINO-GIAPPONESI
a cura di Ecco la Cina 28 Novembre 2025 La Cina si oppone fermamente al continuo indebolimento, da parte del Primo Ministro giapponese Sanae Takaichi, delle fondamenta politiche delle relazioni sino-giapponesi, fondate sullo spirito dei quattro documenti politici tra i due Paesi, ha dichiarato giovedì 27 novembre un portavoce del Ministero degli #Esteri. Mercoledì, duranteContinua a leggere “PER LA VALORIZZAZIONE DELLE RELAZIONI SINO-GIAPPONESI”
I TRE FEROCI MANTRA DI TSANGPA GYARE’
di Karma Tutob Gyatso I tre feroci mantra di Tsangpa Gyaré: Qualsiasi cosa debba accadere, lascia che accada! Qualunque sia la situazione, va bene! Non ho bisogno di niente!
MA DAVVERO SAPPIAMO COSA E’ LA MORTE?
a cura di Giuseppe Aiello —————- La morte è creata da Dio————- Sūra al-Mulk 67:2: «[Dio] ha creato la morte e la vita per mettervi alla prova…» Se la morte è creata (khalaqa), allora nel linguaggio coranico assume lo statuto di una realtà oggettiva, non semplicemente la cessazione della vita. ———————- La morte è “assaggiata”———-Continua a leggere “MA DAVVERO SAPPIAMO COSA E’ LA MORTE?”
LA VIA ALCHEMICA
di Chiara Rovigatti La Via Alchemica è tutto un susseguirsi di capovolgimenti dello status quo: perchè per avanzare di “colore” bisogna ribaltare quello precedente. Iniziando dalla Nigredo. (foto di Hisao Kanno)
L’ISLAM E GLI SCACCHI
Gli scacchi, oltre a essere un gioco strategico e intellettuale, hanno da secoli una valenza simbolica ed esoterica. La loro struttura – con pezzi differenti per potenza e funzioni, movimenti regolamentati e un campo di gioco quadrato – ha ispirato interpretazioni metaforiche relative alla vita, alla società, e alla conoscenza spirituale. Nel contesto esoterico, gliContinua a leggere “L’ISLAM E GLI SCACCHI”
VITA PIENA PER POCHI E VITA SPRECATA PER TANTI
a cura di Melissa Costanzi La Tradizione è una via su cui si può imparare a camminare, col risultato di trasformare la propria esistenza in una vita piena, ricca di esperienze profonde, e soprattutto pregna di senso. Ciò è reso possibile dal fatto che la Tradizione è saggezza antica, sedimentata in millenni di autentica culturaContinua a leggere “VITA PIENA PER POCHI E VITA SPRECATA PER TANTI”
LA LIBERTA’ E’ NELLA COSCIENZA
di Luca Rudra Vincenzini “Dove un pensiero è passato e l’altro non è ancora sorto, quella è la Coscienza, quella è la Libertà, quello è il tuo luogo interiore, la tua stessa dimora”, Papaji. Si ha chiara percezione della mente nel flusso delle emozioni (sfera limbica o paleo-encefalo), si ha continua testimonianza della mente nelleContinua a leggere “LA LIBERTA’ E’ NELLA COSCIENZA”
L’Occidente del 2025 e l’eclissi del maschile
di Lelio Antonio Deganutti 8 Ottobre 2025 Nell’Occidente del 2025 si osserva un fenomeno che non è più marginale né episodico: il ruolo dell’uomo nella società appare sempre più ridimensionato, quando non apertamente delegittimato. Non si tratta soltanto di una “crisi della mascolinità” come molte analisi degli ultimi decenni hanno sottolineato, ma di un veroContinua a leggere “L’Occidente del 2025 e l’eclissi del maschile”
