DUE DIVERSE ORIGINI DEGLI ARCONTI

di Mike Plato

Cosa fare quando ti trovi innanzi a due origini degli Arconti completamente diverse?

Lo gnosticismo parte dal mito della Sophia decaduta che crea un aborto, il Demiurgo, senza compagno sigiziale e, da quest’ultimo, emergono i suoi agenti del controllo…

Il testo biblico suggerisce una precedente creazione a Genesi 1, poi collassata, causa ribellione degli Elohim, esseri di luce, poi esiliati in un regno inferiore dove si son fatti dominatori (gr. Arconti), imitando in quella cellula Dio e il suo dominio superiore….

Del modello gnostico non c’è traccia nella Bibbia, e del modello biblico non v’è traccia nei miti cosmogonici gnostici. Appare ovvio che gli gnostici volessero rottamare l’intero Antico Testamento, ma non mi sembra prendessero in considerazione quello Nuovo, se non di rado.

Quindi cosa fare quando ti trovi innanzi ad una questione interpretata in modo completamente diverso da due sorgenti diverse?

Personalmente privilegio il TESTO BIBLICO come stella polare per le verità occulte. Il resto o va in contraddizione (e lo scarto o tento di interpretarlo se dietro c’è un esoterismo ancor piu nascosto) o va in integrazione. Altrimenti è il CAOS.

Peraltro si ritiene erroneamente che gli ARCONTI sono un fatto gnostico, ma Gesù, e soprattutto Paolo in modo aperto, ne parlano…e Paolo anticipa il fenomeno GNOSTICO CRISTIANO….

Mi accusano di essere gnostico e mi definiscono tale, ma non comprendono cosa significhi davvero GNOSTICO, perchè associano tale qualifica a chi aderisce allo gnosticismo tout court. E a parte il merito di aver rivelato la verità degli Arconti, dello gnosticismo propriamente detto c’è ben poco da salvare, anche se qui e là, soprattutto nelle testimonianze eresiologiche appare qualche perla, ovvero buone intuizioni, tanto su Valentino che su Baslide

DUE DIVERSE ORIGINI DEGLI ARCONTI
DUE DIVERSE ORIGINI DEGLI ARCONTI

Pubblicato da vincenzodimaio

Estremorientalista ermeneutico. Epistemologo Confuciano. Dottore in Scienze Diplomatiche e Internazionali. Consulente allo sviluppo locale. Sociologo onirico. Geometra dei sogni. Grafico assiale. Pittore musicale. Aspirante giornalista. Acrobata squilibrato. Sentierista del vuoto. Ascoltantista silenziatore.

Lascia un commento