a cura di Giuseppe Salamone
28 Novembre 2025
Nessuno, della stampa di regime, ha riportato integralmente queste dichiarazioni di Putin. Eppure sono importantissime e chiarissime, soprattutto quando invita i guerrafondai europei a sottoscrivere un patto dove si mette nero su bianco che la Russia, di attaccare i Paesi dell’Unione Europea, non ci pensa minimamente:
«Bisogna mettere tutto su un piano diplomatico. Perché una cosa è dire in generale che la Russia non ha intenzione di attaccare l’Europa. Per noi suona addirittura ridicolo, davvero! Non ne abbiamo mai avuto la minima intenzione, ma se proprio vogliono sentirselo dire da noi, va bene, lo mettiamo pure nero su bianco. Nessun problema.
È solo che ci sono persone, a mio avviso un po’ fuori di testa o magari dei furbi, che da questa situazione vogliono ricavarci qualcosa. Dicono pubblicamente ai loro cittadini che la Russia si starebbe preparando a invadere l’Europa e che quindi occorre rafforzare immediatamente la propria capacità difensiva. Forse vogliono favorire gli interessi dell’industria bellica, di aziende private, oppure cercano di risollevare i propri indici di gradimento interno, visti lo stato disastroso dell’economia e del settore sociale.
È difficile capire cosa li spinga, ma secondo noi è una completa assurdità, una menzogna spudorata. Tuttavia, se questa idea è ormai radicata nell’opinione pubblica, se hanno spaventato i propri cittadini e vogliono sentirci dire che non abbiamo in programma — né mai avremo — alcun piano aggressivo contro l’Europa, va bene, siamo pronti a formalizzarlo in qualsiasi modo».
Ecco, queste dichiarazioni smontano pezzo per pezzo la propaganda di guerra e di riarmo. Volta a mettere paura per poter giustificare tutti i comportamenti guerrafondai da parte di Bruxelles e soci. Putin ve lo ha detto chiaro di metterlo per iscritto. Ma qua, i miserabili della politica a anche quelli della stampa di regime, fanno finta di non sentire e preferiscono perfino censurare tutto ciò. Incredibile!

