UNA MAPPA SCONCERTANTE

a cura di Distopia2.0 Il fiorentino Francesco Rosselli (1448-1513) fu miniatore, incisore, stampatore e cosmografo tra i più importanti del primo ‘500. A Firenze, e successivamente a Venezia, aveva una delle più attive botteghe per la produzione di mappe, vedute di città e stampe d’arte. La carta più nota di Rosselli è il planisfero datatoContinua a leggere “UNA MAPPA SCONCERTANTE”

L’assedio degli Usa e dei sodali attorno all’Iran restaurerà la dinastia Pahlavi?

di Cinzia Romani Il ruolo infelice delle donne sterili ripudiate dal Reza Scià e la presenza femminile nelle recenti dimostrazioni. Il naso a pera dei Pahlavi si affaccia dai media internazionali. E’ quello del figlio dell’ultimo scià di Persia, Mohammad Reza Pahlavi, che sedeva sul Trono del Pavone prima degli ayatollah. Ma se Ciro Pahlavi, 50Continua a leggere “L’assedio degli Usa e dei sodali attorno all’Iran restaurerà la dinastia Pahlavi?”

TA’WĪL: CLASSICO ISMAILITA E SINCRONIZZAZIONE DI PINNA TRA ANALOGIE E DIFFERENZE

a cura di Radio Calamo Come può un testo scritto nel settimo secolo, il Corano, essere letto oggi non solo come attuale, ma addirittura futuribile? Eh, sembra un paradosso, vero?Sì, proiettato in avanti nel tempo. È un’idea affascinante. E oggi vorrei che ci immergessimo proprio in questo. C’è l’idea di esplorare come un testo sacroContinua a leggere “TA’WĪL: CLASSICO ISMAILITA E SINCRONIZZAZIONE DI PINNA TRA ANALOGIE E DIFFERENZE”

IL PATRIARCATO E IL MATRIARCATO

di Marco Pavoloni Patriarcato e matriarcato non sono costruzioni sociali nate da contratti sociali o dinamiche economiche , ma sono due modalità cosmologiche attraverso cui l’umano ha tentato di riflettere l’ordine dell’Essere. Prima che la modernità riducesse tutto a psicologia e sociologia, queste due forme rappresentavano i due poli fondamentali della manifestazione: il solare eContinua a leggere “IL PATRIARCATO E IL MATRIARCATO”

MARIA LEGENS

a cura di Tania Perfetti L’immagine di Maria che legge è una delle più complesse dell’arte cristiana: stratifica memoria giudaica, esegesi cristiana, riflessione sull’Incarnazione e, soprattutto dal tardo Medioevo, un’interiorizzazione crescente della vita devozionale. Nei testi canonici Maria non viene mai mostrata nell’atto della lettura, e tuttavia la tradizione, a partire dagli apocrifi, in particolareContinua a leggere “MARIA LEGENS”

IL GATTO DI SCHRÖDINGER

di Mike Plato Ho la netta sensazione che un’erronea e voluta male interpretazione della meccanica quantistica e in particolare del Principio di Indeterminazione di Heisenberg abbia dato la sensazione ad ego predisposti di credere e far credere (vedi Malanga) che noi OSSERVIAMO e CREIAMO, che il nostro osservare i fenomeni li crei. Di qui l’arroganzaContinua a leggere “IL GATTO DI SCHRÖDINGER”

INTRODUZIONE A «L’ESOTERISMO ISLAMICO»

di Francesco Centineo La metafisica non è argomento né per eruditi né per accademici. La comprensione della metafisica è invece alla portata di tutti quegli uomini extra-ordinari che sono in grado di cogliere la Verità, l’Assoluto, l’infinito, ovvero, la Realtà Suprema… questa Eterna Verità si cela dietro ad ogni apparenza, ad ogni figura e ad ogni forma. Continua a leggere “INTRODUZIONE A «L’ESOTERISMO ISLAMICO»”