di Francesco Centineo L’essere umano è un microcosmo perfetto; l’essere umano è una «copia» dell’Universo; l’essere umano contiene in sé stesso la possibilità virtuale di esperire tutti quanti i molteplici stati dell’Essere; l’essere umano è universale poiché partecipa alla realtà universale nella sua integralità per le corrispondenze che intercorrono tra microcosmo (uomo) e macrocosmo (universo);Continua a leggere “IL SIMBOLISMO DEI 3 MONDI: SPIRITUS, ANIMA E CORPUS MUNDI”
Archivi mensili:febbraio 2026
TRADIZIONE NON E’ ARCHEOLOGIA
di Giuseppe Aiello René Guénon non era un “luddista” e non ha mai sostenuto che l’uomo tradizionale debba rifiutare ogni oggetto moderno, tornare alle “caverne” o vivere fuori dal mondo. Questa è una caricatura moralistica e (paradossalmente!) moderna della sua critica. La sua posizione non è “la tecnica è male, quindi non va usata”, maContinua a leggere “TRADIZIONE NON E’ ARCHEOLOGIA”
IL REAME DI SHAMBHALA
a cura di Giuseppe Aiello «The Realm of Shambhala è una discussione creativa della leggendaria utopia buddhista, che presenta sia la prospettiva tradizionale sia le interpretazioni uniche di Shar Khentrul Jamphel Lodrö. Il concetto di Shambhala come regno puro sulla terra, famoso come fonte degli insegnamenti del Kalachakra, viene qui ampliato per includere Shambhala comeContinua a leggere “IL REAME DI SHAMBHALA”
DIO NON E’ MAI MORTO
a cura di Antonella Labate Sarà anche risorto, il dio dei cristiani – con tutto che nel Corano troviamo il riferimento a diversi casi di individui morti e poi fatti resuscitare, e quindi anche in tal senso non ci sarebbe esclusività miracolosa –, ma il solo fatto che possa essere stato percosso, torturato, umiliato, dileggiato,Continua a leggere “DIO NON E’ MAI MORTO”
SALOMONE IL RE MAGO: SEGRETI CHE LA BIBBIA NON RIVELA MAI
a cura di Andrea Lauri La storia ricorda Re Salomone come l’uomo più saggio mai esistito, un sovrano divinamente favorito che parlò con Dio e fu autore di sacra saggezza. Ma sotto la superficie levigata della venerazione biblica si cela una tradizione molto più antica e pericolosa. Una tradizione che ritrae Salomone non semplicemente comeContinua a leggere “SALOMONE IL RE MAGO: SEGRETI CHE LA BIBBIA NON RIVELA MAI”
UNA METAFISICA INDOARIANA DI LOTTA E AZIONE
di Carlo Weiblingen Legati saldamente insieme da sangue e anima, gli Indogermani si sono così estesi, già alcuni millenni prima dell’inizio della nostra era, dalle rive del Mare del Nord e del Mar Baltico, attraverso le grandi pianure dell’India settentrionale, fino ai mari dell’Oriente e del Sud. E tanto potente è la tensione geobiologica diContinua a leggere “UNA METAFISICA INDOARIANA DI LOTTA E AZIONE”
DOMINARE LA TIGRE DELLE PASSIONI: L’OBIETTIVO DEI GUERRIERI
di Chiara Rovigatti Nel buddhismo tibetano esiste lo stesso concetto ed obiettivo. Faccio notare infatti che nell’immagine l’uomo ha le parti intime coperte da una pelle di tigre (a simbolo delle pulsioni carnali) che tiene per la coda appunto una tigre ad indicare che ormai tiene sotto controllo tali basse pulsioni.
L’ESSENZIALE E’ INVISIBILE AGLI OCCHI
a cura di Evano Zaccaron “Dalla creta umida si fanno i vasi, ma il vuoto in essi permette di riempire le brocche. Così il visibile è certo utile, ma l’essenziale resta invisibile.” Lao-Tzu
𝗔𝗙𝗙𝗜𝗗𝗔𝗧𝗘 𝗜𝗟 𝗖𝗔𝗟𝗖𝗜𝗢 𝗜𝗧𝗔𝗟𝗜𝗔𝗡𝗢 𝗔 𝗗𝗘 𝗟𝗔𝗨𝗥𝗘𝗡𝗧𝗜𝗦
di Franco Marino Io amo il calcio e, da patriota, spero che il calcio italiano torni ad essere il movimento che il mondo intero guardava con rispetto e dove venivano i più grandi campioni di quegli anni, e che i calciatori italiani tornino ad essere le icone che erano un tempo, invece di inseguire fantomaticiContinua a leggere “𝗔𝗙𝗙𝗜𝗗𝗔𝗧𝗘 𝗜𝗟 𝗖𝗔𝗟𝗖𝗜𝗢 𝗜𝗧𝗔𝗟𝗜𝗔𝗡𝗢 𝗔 𝗗𝗘 𝗟𝗔𝗨𝗥𝗘𝗡𝗧𝗜𝗦”
Amore: come gli uomini e le donne dovrebbero parlarsi
a cura di Enrico Galoppini Una donna non può dare tutto a un uomo, così come un uomo non può dare tutto a una donna. L’uomo deve dire alla donna: «Mia cara, è bene che tu lo sappia, non sono io che potrò renderti felice. Anche se ti dessi tutto ciò che possiedo, il tuoContinua a leggere “Amore: come gli uomini e le donne dovrebbero parlarsi”
