DIVENTARE PROTAGONISTA DELLA PROPRIA VITA

di Luca Rudra Vincenzini

Si può evitare di essere oggetto della proiezione altrui? Nel bene o nel male? No, non si può!

Questo, per diversi motivi e a vario titolo, avviene perché l’inconscio collettivo utilizza gli esseri viventi come gli attori della sua commedia universale e, attraverso i meccanismi proiettivi, attiva le interrelazioni necessarie al proseguimento della specie. Il tutto avviene in maniera mascherata, attraverso percorsi di innesco sotterranei. Gli esseri umani pensano, così, consciamente di intervenire nel reale in modo necessario e razionale, mentre furtivamente si alimentano degli ami emotivi che continuamente mettono in atto la sceneggiatura di una commedia tragi-comica (neanche questo post è libero da tale dinamica).

Il meccanismo proiettivo, tra quelli difensivi dell’io, per quanto caustico e spigoloso, ha una funzione pedagogica importantissima. L’atto di attribuire all’altro soprattutto i propri difetti, anche se la proiezione è attiva altresì per le caratteristiche positive o presunte tali, possiede un grande ruolo educativo: insegna, oltre ad alimentare il piano emotivo, a saper accettare le critiche (ossia la pressione dell’esterno sull’io).

Permette così di migliorare l’efficacia della propria autoanalisi, sia se l’accusa altrui è vera, sia se non lo è; di conseguenza consente di accettare i propri limiti e, tra questi, soprattutto l’idea narcisistica di poter piacere a tutti; aiuta a fare pace con le proprie aspettative; di controllare le reazioni emotive, tipo la rabbia, lo scoramento, la rivalsa ed infine cura la propensione autoreferenziale con l’accettazione delle variabili che non aggradano.

Ecco, allora, lo spuntare vulcanico della grande formula sacra, conosciuta da tempi immemori in tutte le lingue parlate dai popoli del mondo, il mahāmantra: non piaci a tizia, caio e/o alle sempronie? No problem! Pronuncia con me un catartico: sticaxxi!

Stay happy and take care!

sarvamaṅgala

DIVENTARE PROTAGONISTA DELLA PROPRIA VITA
DIVENTARE PROTAGONISTA DELLA PROPRIA VITA

Pubblicato da vincenzodimaio

Estremorientalista ermeneutico. Epistemologo Confuciano. Dottore in Scienze Diplomatiche e Internazionali. Consulente allo sviluppo locale. Sociologo onirico. Geometra dei sogni. Grafico assiale. Pittore musicale. Aspirante giornalista. Acrobata squilibrato. Sentierista del vuoto. Ascoltantista silenziatore.

Lascia un commento