a cura di Zenit
10 Dicembre 2025
Il Presidente degli Stati Uniti – Trump – ha ratificato il «Taiwan Assurance Implementation Act», il quale prevede che il Dipartimento di Stato riveda e aggiorni le linee guida che regolano le interazioni ufficiali tra Washington e Taipei.
La nuova legge è un emendamento al «Taiwan Assurance Act» del 2020 e prevede una revisione delle linee guida che disciplinano le relazioni tra i due Stati non meno di una volta ogni cinque anni.
Si tratta di un ulteriore avvicinamento tra gli Stati Uniti e Taiwan, nel solco dell’«ambiguità strategica» portata avanti dalla Casa Bianca.
Washington infatti riconosce formalmente la «One China Policy», ovvero la sovranità della Repubblica Popolare Cinese sull’isola di Formosa, ma allo stesso tempo si è sempre opposta alla riunificazione tra Pechino e Taipei e soprattutto – con il «Taiwan Relations Act» – si è impegnata a garantire la difesa dell’Isola in caso di attacco.
Come abbiamo spiegato nel nostro articolo «La Politica Estera degli Stati Uniti con Trump», «L’isola di Formosa costituisce infatti un avamposto dell’Occidente, una portaerei terrestre perennemente ancorata di fronte alla costa che impedisce al Dragone l’accesso diretto all’Oceano Pacifico».
«La Casa Bianca è consapevole che il contenimento aggressivo della Cina deve partire proprio da Taiwan».
Leggi «La Politica Estera degli Stati Uniti con Trump»:
https://www.redazionezenit.it/…/la-politica-estera…/

