a cura di Giuseppe Aiello
«The Realm of Shambhala è una discussione creativa della leggendaria utopia buddhista, che presenta sia la prospettiva tradizionale sia le interpretazioni uniche di Shar Khentrul Jamphel Lodrö. Il concetto di Shambhala come regno puro sulla terra, famoso come fonte degli insegnamenti del Kalachakra, viene qui ampliato per includere Shambhala come stato mentale che i praticanti aspirano a portare nella propria esperienza.»
— Cyrus Stearns**, autore di *The Buddha from Dolpo: A Study of the Life and Thought of the Tibetan Master Dolpopa Sherab Gyaltsen
«Questo libro porta alla luce le prospettive poco conosciute dei Jonangpa su Shambhala e sulla formazione della tradizione di Shambhala in Tibet. Khentrul Rinpoche sostiene qui l’esistenza di diversi piani di Shambhala, tra loro interconnessi, che possono essere sperimentati in differenti fasi della pratica, e mostra come Shambhala possa essere vissuta in questa stessa vita. Pertanto, questo libro sarà di interesse e beneficio non solo per studiosi e studenti del buddhismo tibetano, ma anche per i praticanti del Tantra del Kalachakra.»
— Vesna Wallace, autrice di The Inner Kālacakratantra: A Buddhist Tantric View of the Individual
The Realm of Shambhala presenta l’approccio multilivello del Tantra del Kalachakra a Shambhala così come insegnato dalla tradizione Jonang del buddhismo tibetano. Intesa come un antico regno e un luogo fisico, Shambhala è anche insegnata come uno stato mentale elevato, raggiungibile da tutti attraverso la pratica. Coltivando la pace e estendendola a relazioni armoniose con gli altri, il potere trasformativo di Shambhala può entrare nella vita quotidiana. Il libro illustra la prospettiva della tradizione sulle origini della letteratura del Kalachakra e include ampie narrazioni di lignaggio dei maestri Jonang che hanno mantenuto viva questa tradizione in India e in Tibet.
Khentrul Rinpoche unisce insegnamenti pratici a una visione per l’umanità radicata in un’antica profezia. Il Tantra del Kalachakra prevede un’età dell’oro, in cui la pace individuale raggiunta attraverso la pratica del Kalachakra si diffonde all’intera umanità. *The Realm of Shambhala* espone una visione di come possiamo coltivare una mente imparziale, superare le nostre afflizioni collettive e inaugurare un’era di pace perfetta.

