La controffensiva sul fronte di Kharkov ha cambiato gli equilibri bellici sul fronte del conflitto Ucraina-Russia, spostando anche la linea rossa degli eventi geopolitici.Ne parliamo lunedì 19 settembre, ore 21:15, con John Miller, reporter internazionale di guerra, Marco Ghisetti, politologo e analista geopolitica del CeSEM, con la moderazione e traduzione di Hanieh Tarkian e FabioContinua a leggere “LINEA ROSSA: la controffensiva sul fronte ucraino”
Archivi giornalieri:19 settembre 2022
LEVIATHAN: IL TITANO DI THOMAS HOBBES
di Alexander Dugin “Lo Stato moderno è il serpente, il drago emerso dal basso al fine di distruggere tutto ciò che è sacro. Ed esso appare precisamente in epoca rinascimentale, insieme alla visione scientifica moderna. Lo Stato nazionale moderno è in definitiva anticristiano, antitradizionale, antieuropeo, antiapollineo e antidiosiniaco. In breve, rappresenta una costruzione puramente titanica.”
Essere un uomo primordiale
di L. Pici “Non cercare strade che gli altri comprendono, non cercare mezzi che altri condividano, non cercare mete che altri aspirano.Sii te stesso dalla prima alla tua ultima scelta, perché la solitudine sarà, comunque, l’unica tua compagna fino al tuo ultimo respiro.Sii Uomo.” A cura di Capitan Nessuno
Come fermare il sistema?
di Alberto Frezza Cosa accade al grande elefante quando non gli si consente di alimentarsi? Muore.Ecco l’unica soluzione per distruggere il sistema.Non ce ne sono altre.
Socrate: biografia del padre della filosofia
a cura di La mente è meravigliosa Socrate è per molti il filosofo più importante di tutti i tempi, soprattutto perché ha definito il metodo dialettico e con esso il pensiero induttivo. Il suo metodo di insegnamento, la maieutica, è ancora valido a distanza di migliaia di anni. Socrate è uno degli uomini più famosi.Continua a leggere “Socrate: biografia del padre della filosofia”
Riflessioni per una vera femminilità!
di Oriana Fallaci “Se nascerai uomo io sarò contenta lo stesso. E forse di più perché‚ ti saranno risparmiate tante umiliazioni, tante servitù, tanti abusi. Se nascerai uomo, ad esempio, non dovrai temere d’essere violentato nel buio di una strada. Non dovrai servirti di un bel viso per essere accettato al primo sguardo, di unContinua a leggere “Riflessioni per una vera femminilità!”
Chi sono gli Eletti?
di Giuliana Conforto Pochi sono consapevoli dei tempi eccezionali che stiamo vivendo, pochi ma sufficienti per aiutare se stessi e l’intera umanità.Sono quelli che i Vangeli e film come “Matrix” chiamano gli Eletti, ovvero quelli che cercano la verità.Gli eletti si sentono diversi fin dalla nascita, non si adeguano alla “realtà” di questo mondo, vorrebberoContinua a leggere “Chi sono gli Eletti?”
L’influenza di René Guénon nel mondo islamico
di Seyyed Hosseyn Nasr Sebbene l’influsso degli insegnamenti di René Guénon in Occidente non sia stato studiato appieno, quantomeno in un certo numero di Paesi europei esistono degli studi riguardanti l’ampia portata dell’influenza dei suoi scritti. Questo, sfortunatamente, non è il caso del mondo islamico. Non esistono praticamente studi, infatti, che trattino l’argomento per ciòContinua a leggere “L’influenza di René Guénon nel mondo islamico“
L’ANTICRISTO
a cura di Franco Giovi “La teologia ortodossa ha raggiunto nel XX secolo una delle sue vette con Soloviev.E proprio Soloviev, col suo “racconto dell’Anticristo” offre uno spunto significativo di riflessione per noi occidentali.Chi è l’Anticristo?O meglio, come si manifesterà?Sconcertante è la risposta di Soloviev: non aspettatevi un demone con gli occhi iniettati di sangue,Continua a leggere “L’ANTICRISTO”
Che cos’è la depressione?
di Erich Fromm “La depressione non equivale al dolore; il vero depresso ringrazierebbe il cielo se riuscisse a provare dolore. La depressione è l’incapacità di provare emozioni. La depressione è la sensazione di essere morti mentre il corpo è ancora in vita. Non equivale affatto alla pena e al dolore, con i quali anzi nonContinua a leggere “Che cos’è la depressione?”
