Un secondo da mezzanotte

di Hyppolite Beaudrault I referendum organizzati questo fine settimana nel Donbass sono una vera svolta nella cosiddetta “guerra ucraina”. Nessuno dubita dei risultati. Come fa una popolazione di lingua russa a cui kyiv ha vietato l’uso della propria lingua materna, anche nell’educazione dei propri figli, ma soprattutto che da otto anni subisce le estorsioni deiContinua a leggere “Un secondo da mezzanotte”

Follow the money. Perché i dati Istat di ieri escludono che sono stati i russi

di Pasquale Cicalese Visto che dicono che sono stati i russi ad auto-attaccarsi i loro gasdotti, vi invito a leggere il comunicato di ieri dell’Istat sul commercio extra Ue riferito al mese di agosto. “Deficit commerciale circa 6 miliardi, contro surplus di 1,8 miliardi dell’anno passato. Deficit energetico mese di agosto circa 10 miliardi diContinua a leggere “Follow the money. Perché i dati Istat di ieri escludono che sono stati i russi”

Indipendenza dal gas russo nel 2025, ma ecco cosa serve: l’analisi di Eni

di Alberto Celletti Roma, 28 set – L’indipendenza dal gas russo potrebbe arrivare non prima del 2025. Questo è ciò che dichiara Eni, come riportato dall’Agi. L’indipendenza dal gas russo secondo EniA parlare è Claudio Descalzi, amministratore delegato di Eni. Grazie alle forniture di Algeria (“ha più che raddoppiato il suo contributo”), potrebbe arrivare l’indipendenzaContinua a leggere “Indipendenza dal gas russo nel 2025, ma ecco cosa serve: l’analisi di Eni”

Etruschi: antica cultura di amore e morte, tra istinto e valori

di Andrea Bonazza Roma, 27 set – “TourismA – il Salone dell’Archeologia e del Turismo culturale” in programma questo fine settimana a Firenze e giunto alla sua VIII edizione, quest’anno ripropone un importante argomento molto caro al mondo antico. Amore e morte. Due elementi da sempre tanto distanti quanto vicini fra loro, soprattutto nella culturaContinua a leggere “Etruschi: antica cultura di amore e morte, tra istinto e valori”