di Pepe Escobar – Strategic Culture [Traduzione di Nora Hoppe] Il discorso del Presidente Xi Jinping, durato 1h45min, all’apertura del 20° Congresso del Partito Comunista Cinese (CPC) presso la Grande Sala del Popolo di Pechino, è stato un coinvolgente esercizio di informazione del passato recente sul futuro prossimo. Tutta l’Asia e tutto il Sud globaleContinua a leggere “Feroci tempeste in arrivo: la Cina di Xi si prepara al conto alla rovescia finale”
Archivi giornalieri:19 ottobre 2022
Steadfast Noon: perché la NATO svolge esercitazioni nucleari in Europa?
a cura della Redazione de l’AntiDiplomatico In una fase molto delicata dove il mondo si trova a un passo dallo scontro tra potenze atomiche, nel momento meno opportuno, arriva l’esercitazione annuale di deterrenza nucleare organizzata dai paesi NATO denominata ’Steadfast Noon’. Secondo il servizio stampa dell’alleanza atlantica, alle manovre prendono parte unità di 14 paesiContinua a leggere “Steadfast Noon: perché la NATO svolge esercitazioni nucleari in Europa?”
IRAN: L’UE ACCOGLIE GLI ASSASSINI DI 17.000 IRANIANI MA SANZIONA CHI PROTEGGE LA SICUREZZA
a cura di Islam Shia Il responsabile iraniano per i diritti umani ha criticato il doppio standard dell’Unione Europea sulla questione dei diritti umani, dopo che ha varato nuove sanzioni contro la Repubblica Islamica con il pretesto della violazione dei diritti umani. Il segretario generale dell’Alto Consiglio iraniano per i diritti umani Kazem Gharibabadi haContinua a leggere “IRAN: L’UE ACCOGLIE GLI ASSASSINI DI 17.000 IRANIANI MA SANZIONA CHI PROTEGGE LA SICUREZZA”
UN PROCESSO IRREVERSIBILE DI DEDOLLARIZZAZIONE IN ATTO?
di Paolo Borgognone L’Arabia Saudita ha espresso ufficialmente la volontà di entrare nei BRICS. Bene, immaginate cosa potrà accadere al gigantesco debito americano nel momento in cui Riyad dirà alla Cina “potete pagarci il nostro petrolio con la vostra valuta nazionale”. Il debito americano crollerà se non potrà più essere rifinanziato dai petrodollari. Capite leContinua a leggere “UN PROCESSO IRREVERSIBILE DI DEDOLLARIZZAZIONE IN ATTO?”
