Cos’è l’ateismo?

a cura di Giuseppe Aiello

Treccani: Nel suo significato generale, negazione del divino. Il termine individua diverse posizioni a seconda del concetto di divino cui si oppone; storicamente quindi esistono vari a. in rapporto ai numerosi contesti speculativi e religiosi.

– dal punto di vista terminologico, dovrebbe indicare la negazione dell’esistenza dei “theoi” (plurale di “theos”) in quanto entità sovraumane

– in ambito occidentale, indica generalmente la negazione dell’esistenza del “dio biblico (e di riflesso, coranico) così come presentato dalla teologia (onnisciente, onnipotente, creatore del cielo e della terra ecc)

– in un senso ancora più generale, si nega l’esistenza di un principio fondante la realtà oltre quella materiale sperimentata dai sensi, si nega dunque l’”arché” (che per i greci tradizionali, ad esempio Platone, era cosa ben diversa dal theos/theoi)

Per fortuna l’ateismo è una posizione in decrescita…

Cos’è l’ateismo?
Cos’è l’ateismo?

Pubblicato da vincenzodimaio

Estremorientalista ermeneutico. Epistemologo Confuciano. Dottore in Scienze Diplomatiche e Internazionali. Consulente allo sviluppo locale. Sociologo onirico. Geometra dei sogni. Grafico assiale. Pittore musicale. Aspirante giornalista. Acrobata squilibrato. Sentierista del vuoto. Ascoltantista silenziatore.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: