Occultismo, Satanismo, Esoterismo, Perennialismo: alcune distinzioni necessarie

di César C. Torella di Sanleucio y Sanmiguel

L’Occultismo è spesso, per non dire sempre, satánico e spiegherò poco sotto il perché. Dall’Occultismo va, invece, distinto l’Esoterismo, che è un concetto più ampio e ha fini più alti. L’Esoterismo ha per fine il “perfezionamento e la divinizzazione dell’Uomo” e, generalmente, si occupa poco degli Dèi Superi e meno ancòra dovrebbe occuparsi degli Dèi Inferi, se non eventualmente per esorcizzarli e difendersi da Essi. Al contrario, l’Occultismo fa spesso commercio con spiriti, dèi, angeli, demoni e diavoli, in maniera indifferenziata e promiscua, e quasi sempre per fini mondani: più potere, più soldi, più donne etc. A partire da Aleister Crowley in avanti, gli stessi Occultisti han preferito chiamare sé stessi Satanisti “tout court”, forse anche per evitare confusioni con altri esoteristi. Questi ultimi, invece, da alcuni anni, nelle Università vengono definiti “perennialisti” – termine coniato sul concetto di “Traditio Perennis” -, col fine di distinguerli dai Tradizionalisti cattolici (güelfi).
A mio giudizio, sarebbe bastato chiamarli “Tradizionalisti Ghibellini”, ma non disdegno neppure il termine “perennialisti”.
P.S. L’Italia, specie quella del Sud o Magna Graecia, è una delle Patrie d’elezione dell’autentico Esoterismo: da Pitagora fino ad Èvola e Zagami, passando per Campanella, Giordano Bruno, don Raimondo di Sangro e Vico (solo per citarne alcuni).
Altre Patrie antiche dell’Esoterismo, oltre all’Italia, sono state le seguenti: – l’Egitto; – l’India; – la Spagna; – l’Estremo Sud della Gallia.

César C. Torella de Sanleucio y Sanmiguel en Valle Úfita.
Nell’immagine, il busto del filosofo Platone.

Occultismo, Satanismo, Esoterismo, Perennialismo: alcune distinzioni necessarie
Occultismo, Satanismo, Esoterismo, Perennialismo: alcune distinzioni necessarie

Pubblicato da vincenzodimaio

Estremorientalista ermeneutico. Epistemologo Confuciano. Dottore in Scienze Diplomatiche e Internazionali. Consulente allo sviluppo locale. Sociologo onirico. Geometra dei sogni. Grafico assiale. Pittore musicale. Aspirante giornalista. Acrobata squilibrato. Sentierista del vuoto. Ascoltantista silenziatore.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: