di Iside Suberati Una Coscienza pura ha una trasmissione diretta e costante con la sua Essenza, non ha capacità psichiche particolari perché se le avesse significherebbe che è stata “contaminata” e viene usata per obiettivi oscuri. Una Coscienza Pura ha un intuito molto sviluppato e piena fiducia nel suo sentire interiore, rifiuta categoricamente qualsiasi intermediarioContinua a leggere “SMANTELLANDO MATRIX”
Archivi giornalieri:19 febbraio 2024
AL-INSAN AL-KAMIL: L’UOMO PERFETTO
a cura di Vincenzo Di Maio Al-Insān al-Kāmil o l’essere perfetto è stato profondamente discusso in forma scritta da Ibn ʿArabī in una delle sue opere più prolifiche dal titolo Fuṣūṣ al-Ḥikam. L’assunzione di un’idea già comune all’interno della cultura sufi, è applicata da Ibn ʿArabī alla profonda analisi e riflessione sul tema dell’Uomo Perfetto e la ricerca nellaContinua a leggere “AL-INSAN AL-KAMIL: L’UOMO PERFETTO”
I discepoli di Confucio: Zigong, Zilu e Yan Hui
a cura della Redazione L’uomo a cui Confucio guardava per trovare ispirazione e guida era Zhougong (il duca di Zhou), fratello del fondatore della dinastia Zhou. Nonostante il cuneo temporale tra loro, Confucio credeva entrambi volessero la stessa cosa: il bene della dinastia, l’armonia sociale e la stabilità politica fondate sulla fiducia e sui reciproci obblighi morali,Continua a leggere “I discepoli di Confucio: Zigong, Zilu e Yan Hui”
UN COMPORTAMENTO PURO DINANZI A DIO
di Marco Scarinci Chi pretende di avere il compito di portare avanti una tradizione spirituale, qualunque essa sia, dovrebbe cercare il più possibile di avere un comportamento puro e integerrimo. Si dovrà essere compassionevoli con gli altri ma non bisogna avere pietà per sé stessi, perché gli errori commessi innanzi a Dio da chi haContinua a leggere “UN COMPORTAMENTO PURO DINANZI A DIO”
L’OMBRA DEL MALIGNO
di Filippo Goti “Nessuno crede all’ombra maligna, fino a quando non ne incrocia il cammino.”
COS’È VERAMENTE L’ETICA?
di Giuseppe Aiello Nella tradizione islamica il termine che viene solitamente tradotto con “etica” o “morale”, è akhlāq, dalla radice trilettere kh-l-q, che significa “creare”, “originare” o “progettare”, o più correttamente, “formare”, “dare forma a”. Akhlaq è la scienza della “formazione di sé”. Nella sua forma singolare, khuluq (o khulq), possiamo discernere la sua strettaContinua a leggere “COS’È VERAMENTE L’ETICA?”
IL SEGRETO DI MOSE’
a cura di Giuseppe Aiello Dio un giorno disse a Mosè in segreto: ‘Và e chiedi un consiglio a Satana (Iblis).’ Allora Mosè andò a far visita a Iblis e quando arrivò da lui gli chiese un consiglio. “Ricorda sempre – disse Iblis – questo semplice assioma: ‘non dire mai “io”, affinché tu non possaContinua a leggere “IL SEGRETO DI MOSE’”
IL NUMERO OTTO NEL PRIMORDIALISMO VISIONARIO: UN INCONTRO SPECIALE TRA ORIENTE E OCCIDENTE
a cura di Vincenzo Di Maio Otto è il numero naturale dopo il 7 e prima del 9, esso è fra i simboli più antichi: questo è il numero della rosa dei venti, ma anche della Torre dei Venti ateniese e, ancora, dei petali del loto e perciò, nella terminologia buddista, dei sentieri della Via. Otto è un numero speciale, un numero “magico”. Nella linguaContinua a leggere “IL NUMERO OTTO NEL PRIMORDIALISMO VISIONARIO: UN INCONTRO SPECIALE TRA ORIENTE E OCCIDENTE”
Agarttha: manipolazione guénoniana?
Videoconferenza del canale Rumble OSSERVATORIO SUI MONDI, trasmesso in live streaming il 25 gennaio 2024. Agartha (o Agarttha, o Agarthi)… Un mito duro a morire. Per lungo tempo nell’area degli studiosi seri di esoterismo, anche per colpa di Guenon, questa bufala ottocentesca inventata da Saint-Yves d’Alveydre, venne presa sul serio. Da lì poi si èContinua a leggere “Agarttha: manipolazione guénoniana?”
La pratica meditativa del respiro nella tradizione dei Sutra
di Luca Violini Cercate di capire dove vi è più facile concentrarvi e poi proseguite così per il resto della seduta. Sarà il vostro oggetto di meditazione. Inevitabilmente la vostra mente cadrà preda della distrazione e se ne allontanerà. Non appena ve ne accorgete, concedetevi un momento per apprezzare il fatto che vi siete ricordatiContinua a leggere “La pratica meditativa del respiro nella tradizione dei Sutra”
