di Leonardo Desantis
“Dio il SIGNORE fece cadere un profondo sonno sull’uomo, che si addormentò; prese una delle costole di lui, e richiuse la carne al posto d’essa. Dio il SIGNORE, con la costola che aveva tolta all’uomo, formò una donna e la condusse all’uomo” (Sacra Bibbia, Genesi 2:21-22)
“Giunti a Gesù, lo videro già morto, e non gli spezzarono le gambe, ma uno dei soldati gli forò il costato con una lancia, e subito ne uscì sangue e acqua” (Sacra Bibbia, Giovanni 19:33-34)
Adamo nel SONNO ha generato Eva, la sua sposa, dal suo fianco.
Cristo, nuovo Adamo, nel SONNO della morte ha generato la sua sposa la Chiesa, nuova Eva, sulla croce, dal suo fianco da cui ha versato sangue (santa cena) e acqua (battesimo).
Per Chiesa di Cristo non va intesa la chiesa romana, né il vaticano. La parola Chiesa deriva dal greco Ekklesia che significa semplicemente “Assemblea dei chiamati fuori” ovvero l’insieme dei riscattati. Riscattati dalla condanna che grava sul mondo, mediante la fede in Gesù. Il popolo di Dio, coloro che credono in lui e fanno parte di varie chiese visibili.
Riesci a vedere il parallelo tra Cristo ed Adamo, tra Eva e la Chiesa, tra la generazione di Eva dal costato di Adamo e la generazione della Chiesa dal costato di Cristo? Sicuramente no.
Ci sono forze ostili che ti vietano di capire e non hai nessuna possibilità di capire questo parallelismo.
Maria è un membro della chiesa come noi cristiani. Non è nostra madre, come dice la chiesa vaticana, ma è nostra sorella.
La sposa di Gesù non è Maria Maddalena, ma è il popolo di Dio. Tutti coloro che credono in Cristo sono infatti chiamati alle Nozze dell’Agnello.
