De Occulta Sapientia

a cura di Michele Perrotta

Tutto è ‘Emozione’, ‘Energia’ e ‘Geometria’ nella griglia che costituisce l’Universo fisico.

La nostra vera essenza è da considerarsi un’entità multidimensionale che però è cristallizzata nella tridimensionalità; tuttavia è per noi possibile fare esperienza diretta con altre dimensioni grazie al potere della Mente mediante la contemplazione o per mezzo di precise pratiche meditative che rientrano nel piano spirituale.

La personalità dell’essere umano si concentra soprattutto in questa dimensione, ossia in ciò che noi chiamiamo ‘vita’, ma in realtà essa è composta anche da altri aspetti o parti latenti del sé.

Questi ultimi, adagiati nel subconscio, formano la struttura basilare della nostra psiche da cui emerge la personalità di ognuno di noi.

Essa è il risultato finale di ciò che noi crediamo essere del nostro ‘Mondo’, ma in vero siamo molto di più: la nostra capacità di sperimentare la multidimensionalità dell’essere dimostra che l’uomo è il risultato di più esperienze di vita – è un pellegrino errante di più realtà.

Come le Stelle e i pianeti, che sono vere e proprie entità viventi, noi siamo particelle di energia che scorrono di continuo dalla sorgente divina che tutto materializza e geometrizza nell’Universo materiale.

Noi esseri umani arriviamo a comprendere tutto ciò grazie all’intellezione.

Prima di agire nel piano fisico, infatti, tutti noi lavoriamo per forza di cose a più livelli nel proprio piano mentale.

Il pittore, lo scultore, il poeta, il filosofo, lo scienziato, e così via, prima di produrre qualcosa che sia essa un quadro, una statua, una poesia, una formula scientifica, pensa (‘Cogito ergo sum’); è attraverso il pensiero che l’uomo, quindi, diventa cosciente e ‘creatore’.

Anche noi che stiamo scrivendo in questo preciso momento queste pagine siamo di fatto creatori di questa realtà che altri potranno leggere una volta completato questo libro. Ed è bellissimo tutto ciò!

Siamo soprattutto una sorta di ‘ricetrasmittenti’ dei nostri stessi pensieri e delle nostre azioni.

L’uomo è dunque dotato di questo magnifico strumento divino, la Mente, che è capace di immaginare ogni cosa esistente e non.

Attraverso di essa l’uomo può elaborare infinite idee, pensieri, e creare innumerevoli cose.

La Mente, seppur in maniera differente, accomuna l’uomo a Dio, lo Spirito Vivente costantemente industrioso in ogni luogo al di là del Tempo.

Non a caso l’Homo Sapiens è diventato la creatura più potente grazie al suo ingegno, grazie alla Mente, ossia all’arte di pensare.

L’essere umano, di fatto, fisicamente è molto più debole rispetto ad altri mammiferi che esistono in Natura, ciononostante è riuscito in passato ad affermarsi come specie dominante al vertice della piramide proprio grazie alle facoltà intellettive che lo hanno reso inequivocabilmente l’essere vivente più audace e creatore di cose magnifiche oltre che di altrettanti abomini.

L’uomo, grazie ai suoi ‘frammenti emozionali’, come già ricordato, è in grado per mezzo del sentimento chiamato Amore di comprendere l’aspetto più regale ed elevato del Divino e di conseguenza essere come Lui: cioè divenire effettivamente creatore di qualcosa che in un primo momento aveva solo formulato nella propria Mente grazie al cosiddetto ‘processo di immaginazione’.

E’ qui che l’uomo diventa ‘architetto’ delle proprie idee, come l’ ‘Architetto Supremo’, vale a dire Dio.

Continua…

De Occulta Sapientia – Trattato sulla Via Regale e operativa della Geometria Sacra tra Scienza e Magia: https://www.amazon.it/dp/B08VLQKC8J/ref=sr_1_4?dchild=1…

De Occulta Sapientia
De Occulta Sapientia

Pubblicato da vincenzodimaio

Estremorientalista ermeneutico. Epistemologo Confuciano. Dottore in Scienze Diplomatiche e Internazionali. Consulente allo sviluppo locale. Sociologo onirico. Geometra dei sogni. Grafico assiale. Pittore musicale. Aspirante giornalista. Acrobata squilibrato. Sentierista del vuoto. Ascoltantista silenziatore.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: