IL BENESSERE CI DROGA

di Mike Plato

Il benessere ci droga, ci addormenta, ci fa credere che la materia possa essere manipolata per farne un paradiso. Ma nessun paradiso inizia con una nascita e finisce con una morte. Parimenti, nel suo verso opposto, la miseria ci addormenta nella materia perché ci inchioda esclusivamente alla sopravvivenza e non ci fa pensare ad altro. Ergo, in modi diversi, carenza e abbondanza di materia ci irretiscono e assopiscono, facendoci dimenticare che la vita esterna è solo illusione ingannevole, in parte di per sé, in parte perché orchestrata in tal senso.

Dunque in media stat virtus. Moderazione, temperanza, accontentarsi del poco bastevole per una vita dignitosa. Ma vedo che anche quelli che credonsi spirituali non sanno stare senza agi, senza almeno 2 viaggi all’anno, senza questo e senza quello, tutti comunque morsi dalla tarantola, non riescono a fermarsi, non riescono nranche a sopportare il fatto di starsene un po’ da soli. Devono organizzare freneticamente, agire, correre, aggregarsi, desiderare e lottare per desideri (definisco desiderio leccedenza del bisogno). Non hanno e desiderano, hanno e desiderano in più. Un tormento senza fine che cessa solo con la fine dell’ego, motore pulsante della brama sempre insoddisfatta. E così facendo, il potente inganno della materia ci avrà per sempre, perché non cesserà con la morte.

Forse la carenza che si prospetta, in agguato dietro l’angolo, causa pseudo guerra, potrebbe iniziare a farci capire in che razza di incubo illusorio viviamo da eoni. Ma non ci spero

IL BENESSERE CI DROGA
IL BENESSERE CI DROGA

Pubblicato da vincenzodimaio

Estremorientalista ermeneutico. Epistemologo Confuciano. Dottore in Scienze Diplomatiche e Internazionali. Consulente allo sviluppo locale. Sociologo onirico. Geometra dei sogni. Grafico assiale. Pittore musicale. Aspirante giornalista. Acrobata squilibrato. Sentierista del vuoto. Ascoltantista silenziatore.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: