La falsa volontà egoistica arcontica

di Mike Plato

Gli disse Gesù: «Se vuoi essere perfetto, va’, vendi quello che possiedi, dallo ai poveri e avrai un tesoro nel cielo; poi vieni e seguimi»

Questa è la ricetta per la vita eterna, così vien detto nel testo del vangelo. Sembra una barzelletta alla lettera, per cui occorre cogliere il meta-Senso del portato letterale.

I poveri – ptokoi – ebionim non sono quelli in miseria economica. Poveri sono il gruppo di Yeshua, sono coloro che sanno di esser poveri ontologicamente rispetto a Dio che è ricco di tutto. Poveri lo siamo tutti perché tutti versiamo nella miseria della morte e dellincoscienza, ma i veri Poveri sono quelli che nne hanno consapevolezza. Un conto è esser poveri e non saperlo credendo di essere padroni della propria esistenza. Ben altro è esser poveri, consci che questa vita è miseria rispetto alla ricchezza dell’eternità, che qyesto corpo mortale è miseria rispetto al corpo incorruttibile.

Cristo non ingiunge solo di offrire i suoi beni al suo gruppo ma di offrire ciò che l’uomo ha più cara: l’illusione di autodeterminazione, che scaturí dal peccato primordiale. La mortificazione della falsa volontà egoistica arcontica in noi è la presunta ricchezza cui occorre davvero rinunciare, perché ogni volontà umana si risolve in un nulla, a meno che questa volontà non si esprima per annullare se stessa.

La falsa volontà egoistica arcontica
La falsa volontà egoistica arcontica

Pubblicato da vincenzodimaio

Estremorientalista ermeneutico. Epistemologo Confuciano. Dottore in Scienze Diplomatiche e Internazionali. Consulente allo sviluppo locale. Sociologo onirico. Geometra dei sogni. Grafico assiale. Pittore musicale. Aspirante giornalista. Acrobata squilibrato. Sentierista del vuoto. Ascoltantista silenziatore.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: