di Felipe Guerra
La medicina tradizionale cinese, praticata da millenni, si basa su un principio fondamentale: l’armonia del Qi (pronunciato “chi”) che rappresenta l’energia vitale presente in ciascuna delle creazioni dell’universo. È una forma di medicina olistica, che considera l’essere umano nel suo insieme e la cui salute dipende dall’equilibrio delle energie.
Se è generalmente difficile capire come funziona la medicina cinese in Occidente, è perché ha un approccio totalmente diverso da quello conosciuto attraverso la medicina occidentale. La medicina cinese è più preventiva che curativa. Non tratta i sintomi, ma cerca di ripristinare l’equilibrio del corpo nel suo insieme. Il suo obiettivo è preservare l’armonia delle energie presenti all’interno del corpo, ma anche legare il corpo agli elementi esterni.
I 4 principi fondamentali della medicina cinese
Per capire cos’è la medicina cinese, devi prima sapere che si basa su 4 principi fondamentali fondamentali:
il corpo umano funziona allo stesso modo dell’universo e della natura, su scala ridotta.
Tutto ciò che ci costituisce proviene dall’energia vitale universale chiamata “Qi”.
Yin (che rappresenta il corpo fisico) e Yang (che rappresenta l’energia) sono forze:
I cinque elementi universali fuoco, terra, legno, metallo e acqua rappresentano fenomeni naturali e sono associati ai principali organi del corpo.
La medicina cinese si basa sull’osservazione degli esseri viventi in generale e tiene conto delle funzioni dell’organismo, ma anche dello stato emotivo del paziente, del suo ambiente e della sua storia personale.
Le 5 pratiche della medicina cinese
Per mantenere l’armonia delle energie, la medicina cinese impiega 5 pratiche principali.
L’agopuntura è probabilmente la più popolare. Consiste nel garantire la corretta circolazione dell’energia vitale all’interno del corpo stimolando diversi punti con l’aiuto di aghi.
La farmacopea cinese utilizza la cura delle piante , ma anche estratti animali e minerali per armonizzare Yin e Yang.
La dietetica cinese considera ogni alimento come un vettore di energia che serve a nutrire i bisogni del corpo e della mente.
Tra gli esercizi energetici praticati possiamo citare il tai chi (ginnastica energetica) e il qi gong (esercizi di respirazione).
Infine, il massaggio Tui Na è il massaggio tradizionale. Ne derivano movimenti di pressione e impastamento volti nuovamente a far circolare l’energia vitale attraverso il corpo.
Fonte: Dragoneromtc
