Un’altra riflessione sul velo

di Hanieh Tarkian

Mettiamo che l’Iran modifichi le sue leggi per quanto riguarda il codice di abbigliamento (chiaramente non è questo il problema dell’Iran, come non lo è la questione del nucleare, ma facciamo un’ipotesi): le donne non dovranno più coprirsi la testa. Questo sarà sufficiente? chiaramente no, dopo si rivendicherà anche il diritto al top e alla minigonna, e quindi il bikini. Finalmente l’Iran sarà un paese dove ci si vestirà esattamente come in Occidente e così si arriverà (“finalmente!” diranno la Boldrini e tutte le femministe e gli amici di Soros ecc) a una completa “rivoluzione” dei costumi e della tradizione iraniana. Fino a quando è “accettabile” un cambiamento dei costumi?
In qualsiasi paese civile esiste un codice di abbigliamento e un codice morale, anche in Italia si parla ancora di buon costume e moralità pubblica, tuttavia l’applicazione delle norme cambia in base al cambiamento dei costumi e della sensibilità rispetto a questi temi, molto spesso proprio su spinta della propaganda mediatica, per cui si diventa sempre più “permissivi”.
Deve esserci un limite al cambiamento dei costumi? Chi lo decide? Come si stabilisce?
E se questo cambiamento non fosse veramente voluto dal popolo ma fosse imposto dalla propaganda e da determinate politiche di distruzione dell’identità di un popolo (come in parte è successo in Europa)?

Un'altra riflessione sul velo
Un’altra riflessione sul velo

Pubblicato da vincenzodimaio

Estremorientalista ermeneutico. Epistemologo Confuciano. Dottore in Scienze Diplomatiche e Internazionali. Consulente allo sviluppo locale. Sociologo onirico. Geometra dei sogni. Grafico assiale. Pittore musicale. Aspirante giornalista. Acrobata squilibrato. Sentierista del vuoto. Ascoltantista silenziatore.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: