RELIGIONI ABRAMITICHE E MITOLOGIE INDOEUROPEE

di Giuseppe Aiello

Molti sostenitori o seguaci delle tradizioni indoeuropee, per ben distinguerle o contrapporle alle tradizioni semitiche, sottolineano spesso come le prime non si basino sulla “paura”, sulla “umiliazione”, sulla “mortificazione” di sé (che evidentemente secondo loro caratterizzerebbero gli abramitici) ma onorano la divinità invitando a “stare eretti” in mezzo alla fatalità della vita, per l’onore della divinità che è in ogni essere umano…
Ora, non voglio parlare a nome del cristianesimo perché il discorso sarebbe complesso e con numerosi distinguo, ma mi sento di affermare con relativa certezza che quantomeno nell’ebraismo e nell’Islam:
1) non vi è “paura”, ma ciò che in arabo è taqwa, che è quel timore di venir meno all’obbedienza e alla propria responsabilità di fronte alla Divinità, di non essere in grado di eseguire l’ordine divino, insomma ciò che in ambito militare ogni guerriero prova nei confronti del superiore e del comandante in capo.
2) non vi è né “umiliazione” né tantomeno “mortificazione” di Se, ma solo della parte inferiore di sè, l’ego, la nafs inferiore, ciò che è animale o se vogliamo, troppo umano, lungo il percorso della realizzazione spirituale. Studiatevi Evola e capirete la Jih@d.
Questo fraintendimento sull’atteggiamento di fondo rispetto alla Divinità, unitamente alla onnipresente (ed errata) contrapposizione monoteismo vs politeismo (questo, va detto, soprattutto per colpa dei teologi abramitici) è uno dei pregiudizi, diciamo così, più duri a morire, e per incomprensibili (per me) da 30 anni ormai che studio religioni e mitologie

RELIGIONI ABRAMITICHE E MITOLOGIE INDOEUROPEE
RELIGIONI ABRAMITICHE E MITOLOGIE INDOEUROPEE

Pubblicato da vincenzodimaio

Estremorientalista ermeneutico. Epistemologo Confuciano. Dottore in Scienze Diplomatiche e Internazionali. Consulente allo sviluppo locale. Sociologo onirico. Geometra dei sogni. Grafico assiale. Pittore musicale. Aspirante giornalista. Acrobata squilibrato. Sentierista del vuoto. Ascoltantista silenziatore.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: