LA FACCIA DEL BUDDHA

a cura della Divina Filosofia

Guardando la faccia del Buddha scolpita nella pietra risalta subito all’osservazione il sorriso sereno e gli occhi chiusi del beato risvegliato.

La gente superficiale che pensa a tutto fuor che alla spiritualità, considera questa rappresentazione come quella di un essere forse felice e sereno, ma indubbiamente addormentato.

In realtà, gli occhi chiusi di Gotama, indicano il fatto che il liberato è perennemente assorto nella realtà interiore del nirvana; che è diventato così, cieco, di fronte all’immagini del regno esteriore di Mara, un mondo in fondo irreale come un sogno.

Colui che crede che la realtà concreta esteriore sia la vera realtà, in fondo possiede una coscienza addormentata, pur avendo gli occhi di carne ben aperti sulle cose e i fatti.

Così, in fin dei conti, il vero senso delle rappresentazioni in pietra del Budda è invertito nel suo significato: l’uomo risvegliato è morto al mondo e alla mondanità e vive eternamente nella beatitudine interiore di un cuore espanso dalla visuale infinita… coloro che dormono, proiettano il proprio soporifero sonno sull’immagine vivente di chi non ha più bisogno degli occhi fisici per sondare l’infinito oceano di dolori e di contraddizioni del samsara… che il loro amorevole sguardo baci costantemente le nostre anime, per elevarci così nel loro regno beato…

LA FACCIA DEL BUDDHA
LA FACCIA DEL BUDDHA

Pubblicato da vincenzodimaio

Estremorientalista ermeneutico. Epistemologo Confuciano. Dottore in Scienze Diplomatiche e Internazionali. Consulente allo sviluppo locale. Sociologo onirico. Geometra dei sogni. Grafico assiale. Pittore musicale. Aspirante giornalista. Acrobata squilibrato. Sentierista del vuoto. Ascoltantista silenziatore.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: