CREDERE NEI BAMBINI

a cura di Corpo & Psyche

“I miei genitori mi picchiavano quando ero bambino e non sono traumatizzato”, dice un alcolizzato maschio il cui partner lo ha denunciato per violenza fisica.

“Da bambino sono stato punito molto e sto bene”, dice l’uomo che si lamenta ogni volta che sbaglia.

“Quando ho disobbedito da bambino, mio padre mi ha chiuso in una stanza e per questo oggi gli sono grato”, dice la donna che soffre di attacchi di panico e paura degli spazi stretti.

“I miei genitori mi hanno costretto a frequentare un apprendistato in questa professione, dove guadagno un sacco di soldi, e per questo sono molto grato”, dice l’uomo che non vede l’ora che arrivi venerdì perché odia il suo lavoro.
“Quando ero piccola, i miei genitori mi facevano sedere a tavola fino a quando non mangiavo tutto”, dice una donna che non capisce perché lotta con i disturbi alimentari.
È tempo di sfondare il trauma generazionale e prendere coscienza dei nostri schemi passati. È tempo di essere compassionevoli con noi stessi e con i nostri figli.

Un bambino impara a risolvere i problemi attraverso la conversazione, se risolviamo i conflitti in famiglia in questo modo.

Se si risolvono i problemi con minacce e pene, un giorno si agirà allo stesso modo.

Un bambino impara la compassione quando siamo compassionevoli verso di lui.

Un bambino impara ad ascoltare gli altri quando ascoltiamo il bambino, quando siamo interessati a come si sente e a come appare il suo mondo.

Un bambino impara a credere in se stesso se noi crediamo in lui.
Tratto da Meine Superkrafte

CREDERE NEI BAMBINI
CREDERE NEI BAMBINI

Pubblicato da vincenzodimaio

Estremorientalista ermeneutico. Epistemologo Confuciano. Dottore in Scienze Diplomatiche e Internazionali. Consulente allo sviluppo locale. Sociologo onirico. Geometra dei sogni. Grafico assiale. Pittore musicale. Aspirante giornalista. Acrobata squilibrato. Sentierista del vuoto. Ascoltantista silenziatore.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: