di Vincenzo Di Maio
I Confuciani ritenevano che il denaro fosse come il sangue del popolo che se non circola fa morire la società collassando, il virtualizzare il denaro non permette relazioni sociali concrete ma soltanto relazioni sociali presunte, lo aliena e quindi è già una forma di privazione dello scambio reale attraverso l’uso del contante.
Una questione molto analoga al problema del POS in Italia, perché la virtualizzazione del denaro provoca un deterioramento delle libertà.
Tutto questo senza citare il fatto che le criptovalute funzionano con l’acquisto di valuta mediante denaro reale, il che ne fa un elemento di speculazione finanziaria e un veicolo di investimenti in un capitalismo globale al collasso, in quanto privo di sbocchi di investimento e rimasti tutti a rischio di autofagocitazione dello stesso sistema economico globale, tanto che spinge il mondo a trovare forme di investimento rischiose come l’investimento in armi e in beni rifugio tipo i metalli preziosi, gioielli e mercato dell’arte in genere.
Vi sono inoltre altri fattori come il sistema organizzativo multilivello, tipicamente americano, che arricchisce realmente chi sta a capo di una scalata gerarchica e che sfrutta tutti coloro che sono alla base.
Discorso analogo riguarda certe nazioni come il Venezuela che hanno trovato difficoltà di gestione politica della società con l’introduzione della moneta virtuale e dell’utilizzo dei POS ovunque nel paese.
Con i propri soldi ognuno può fare ciò che vuole ma politicamente la questione diventa pressoché pressante, poiché si fa sempre più avanti l’avanzata di questo magma che è il dominio della virtualità presunta sulla realtà concreta.
Pertanto il Primordialismo Visionario prende una chiara posizione in merito dando valore alla numismatica della valuta monetaria concreta, quale sangue artistico e identitario di ogni popolo del nostro pianeta Urantia, ritenendo la virtualità, come ogni altra forma di tecnologia contemporanea, uno strumento utile ma non necessario all’invasione di essa in ogni ambito della società.
PRIMORDIALISMO VISIONARIO – movimento politico internazionale
