di Mike Plato
Matteo 19,28: E Gesù disse loro: «In verità vi dico: voi che mi avete seguito, nella nuova creazione, quando il Figlio dell’uomo sarà seduto sul trono della sua gloria, siederete anche voi su dodici troni a giudicare le dodici tribù di Israele.
Una delle profezie-rivelazioni più complesse espresse da Yeshua. Una rivelazione ad litteram senza senso. Occorrerebbe conoscere profondamente lo gnosticismo per venirne a capo. Deve legarsi alla rivelazione di Paolo secondo cui…
1Corinzi 6,3: Non sapete che giudicheremo gli angeli? Quanto più le cose di questa vita!
Tutto dà l’idea di un rovesciamento totale al comando. Se in precedenza ci sono 12 arconti (zodiacali) a dominare la scena cosmica, simboleggiati dalle 12 tribù di Israele, essi vengono rimpiazzati dal potere dei dodici di Cristo. Ciò richiede uno scambio. Chi è in basso occupa i troni dell’alto, e chi era in alto torna in basso. Che significa in basso? Vieni e vedi.
Chi ora è in alto, gli arconti, e occupa quei troni, fa esattamente ciò che è rivelato in Salmi 57,2: Rendete veramente giustizia o potenti, giudicate con rettitudine gli uomini?
Ma il, salmo 81 ci rivela come: Dio si alza nell’assemblea divina, giudica in mezzo agli dèi.2 «Fino a quando giudicherete iniquamente e sosterrete la parte degli empi?
Ecco l’aggancio al salmo precedente, gli arconti non potrebbero giudicare ma lo fanno e lo fanno secondo la la loro natura iniqua.
6 Io ho detto: «Voi siete dèi, siete tutti figli dell’Altissimo».
7 Eppure morirete come ogni uomo.
EPPURE MORIRETE COME OGNI UOMO
Ecco il rovesciamento. I figli di Dio ora intrappolati nella ruota saliranno e occuperanno i 12 troni (i cavalieri della tavola zodiacale rotonda), mentre le potenze scenderanno nella ruota per sempre, prendendo a nascere e morire continuamente. Così sarà realizzato il Principio per cui
Matteo 20,16: Così gli ultimi saranno primi, e i primi ultimi.
