di Massimo Selis Negli ultimi anni Tolkien è divenuto nuovamente oggetto di studio o di interesse per un vasto pubblico, ma esso ha anche coperto un “vuoto di immaginario” in quel variegato universo di coloro che si definiscono “fedeli ai valori tradizionali”, tra cui si annovera anche una parte dei cristiani. L’eterna lotta fra BeneContinua a leggere “Mettersi in gioco”
Archivi giornalieri:25 marzo 2023
Gli Dèi e il Sacerdozio di Roma
di Paolo Galiano È opinione (fin troppo diffusa) presso gli studiosi di Storia delle Religioni che le divinità di Roma siano state plasmate a partire da quelle degli Etruschi e dei Greci, se non addirittura di popolazioni mesopotamiche, quasi che il popolo romano fosse stato incapace di avere una qualche idea su come si concepiscanoContinua a leggere “Gli Dèi e il Sacerdozio di Roma “
LA MISERICORDIA SUPERA LA GIUSTIZIA
di Alexander Dugin Estratto dal commento di Aleksandar Dugin, serie “L’alfabeto dei valori tradizionali” su TV Cargrad. Tema: Misericordia La misericordia è un fenomeno molto importante, estremamente importante. Se la giustizia si può misurare – occhio per occhio, dente per dente – non si può misurare la misericordia, perché è sempre qualcosa di più. È sempre esagerato. Questo è,Continua a leggere “LA MISERICORDIA SUPERA LA GIUSTIZIA”
GUERRA DI CIVILTA’: com’è cambiato il mondo dopo un anno di Operazione Militare Speciale
Videoconferenza del canale YouTube Idee&Azione, trasmesso in live streaming il giorno 6 marzo 2023. Le nostre Comunità presentano un evento imperdibile.Prosegue la guerra di civiltà, la noomachia di questo mondo che sta cambiando, fra l’egemonia dell’atlantismo e il multipolarismo promosso dai Paesi eurasiatici; ma, ancora di più, continua la battaglia metafisica che ci sta portandoContinua a leggere “GUERRA DI CIVILTA’: com’è cambiato il mondo dopo un anno di Operazione Militare Speciale”
I motivi per una vittoria russa
di Alexander Dugin L’uso delle armi nucleari: un’argomentazione finale Su questo punto si possono fare alcune osservazioni. Sebbene lo stato attuale della tecnologia nucleare sia altamente riservato e nessuno possa essere del tutto sicuro di come stiano realmente le cose, si ritiene (e probabilmente a ragione) che le capacità nucleari russe, così come i mezziContinua a leggere “I motivi per una vittoria russa”
Usa-Cina: prima di guardare in casa d’altri guarda a casa tua
di Mauro D’Aveni Impossibile parlare di pace in una società fondata sulla creazione del nemico e il pensiero binario e su individualismo e competitività senza regole come stile di vita. Se l’unica cosa che conta è vincere e il successo si basa su aggressività e assenza di scrupoli, è ovvio che per l’Io qualsiasi Altro è ilContinua a leggere “Usa-Cina: prima di guardare in casa d’altri guarda a casa tua”
